Carl Icahn è solito investire in quote di minoranza di diverse società, per poi avviare un percorso di cambiamenti strategici all'interno delle società stesse.
La strategia d'investimento di Carl Icahn è la seguente: comprare azioni di società sotto pressione, tipicamente vicine alla bancarotta e mal viste dalla maggioranza degli investitori, per poi avviare un processo di ristrutturazione interna che permetta di rimettere in careggiata i conti di tali aziende e tornare a far crescere le quotazioni borsistiche dei titoli. Quando tali titoli torneranno a quotare sui livelli obbiettivo, gli stessi vengono venduti per generare così un ritorno sull'investimento iniziale.
Icahn stesso afferma come sia molto rischioso seguire i trend di mercato. Questo perchè ogni trend nasconde sempre la possibilità di una repentina inversione, che non lasci il tempo agli investitori di uscire dalle posizioni assunte ed evitare così di registrare grosse perdite. Questa è la ragione principale per cui Carl Icahn è solito prediligere azioni di società che non siano di "moda", meglio ancora se appartenenti a settori ancor meno di "moda".