Come scegliere il proprio broker dopo ESMA e MiFID II
Periodicamente riceviamo richieste di aiuto da parte di trader/investitori che vengono truffati da broker non regolamentati. I problemi sono quasi sempre legati alla impossibilità di prelevare i fondi inviati ad intermediari che operano abusivamente.
La risposta che purtroppo dobbiamo dare in tutti questi casi é sempre la stessa: non avresti dovuto inviare il tuo denaro ad un broker non regolamentato (oppure regolamentato in una sperduta isola caraibica).
Per evitare di incorrere in queste spiacevoli situazioni, ecco una piccola guida su come scegliere il proprio broker:
Accertatevi che il broker sia regolamentato in un paese europeo - Come? controllare sul sito della Autorità finaziaria di riferimento;
- Bonus: i bonus sono stati vietati dalla direttiva europea Chiamata MiFID II! Diffidate da ogni intermediario che offre "bonus" in cambio di determinati depositi.
- Chiamate "a freddo": le telefonate non richieste a potenziali clienti sono state vietate da MiFID II! Diffidate da intermediari che vi disturba sul cellulare "a sorpresa", non a seguito di un vostro contatto o richiesta;
- Depositi: Non inviate fondi fuori dalla comunità europea. Preferite sempre il versamento tramite bonifico SEPA e accertatevi sempre di inviare il vostro denaro alla stessa società titolare della licenza. Versando con carta di credito non avrete la certezza di dove finiscano i vostri fondi.
- Leva finaziaria: la leva finanziaria offerta deve essere in linea con la normativa ESMA. Esempio: per un cliente Retail, 30:1 - leva 30 - per i cross "major" - come EURUSD. Diffidate dai broker che vi offrono una leva piu' elevata. Sono fuori norma e vi stanno offrendo un prodotto non vendibile in Europa.
Solo rispettando tali accorgimenti, potrete godere della protezione delle autorità competenti e/o recuperare i vostri fondi in caso di contenzionso e qualora subiste un danno.
Sul sito Investire.biz trovate esclusivamente link a società finanziarie che rispettano la normativa europea.
Ecco un esempio di broker regolamentato in Europa: www.kimuratrading.com