Gli Stati Uniti procedono a piccoli passi verso il raggiungimento della neutralità al carbone entro il 2050. Obiettivo che con l'avvicendamento alla Casa Bianca tra Donald Trump e Joe Biden si sta intensificando negli ultimi tempi.
Dopo l' accordo tra General Motors e Shell per costruire stazioni di ricarica dei veicoli elettrici in Texas, nelle ultime ore è arrivata la notizia che il Dipartimento dei Trasporti americano installerà a New York City circa 100 colonnine da marciapiede, le prime nella Grande Mela.
Questo darà la possibilità ai quasi 15 mila veicoli americani immatricolati di aumentare la capacità di ricarica. Attualmente vi sono circa 1.400 colonnine di livello 2 e 117 prese di ricarica rapida, ma si trovano per la stragrande maggioranza nei parcheggi di Manhattan.
Colonnine a New York: il piano nei dettagli
Il programma dello Stato di New York, che dovrebbe durare 4 anni, doveva vedere la luce già l'anno scorso ma la pandemia ha rallentato tutte le operazioni. È stato più che altro il settore privato ad essersi attivato fornendo un servizio di ricarica per compensare questo ritardo.
Ad esempio la compagnia di scooter elettrici e taxi, Revel, ha lanciato uno dei più grandi hub per l'alimentazione rapida nell'ex edificio Pfizer a Williamsburg, a Brooklyn, che dispone di 30 stazioni h24 in grado di rifornire 100 miglia di ricarica in 20 minuti.
In questo momento Tesla dà la possibilità ai suoi clienti di caricare l'80% delle batterie in 40 minuti, attraverso le sue strutture di sovralimentazione. La maggior parte degli altri proprietari di veicoli elettrici si trova in grande difficoltà in quanto ha poche opportunità in città e al più può ricorrere a un parcheggio o un garage dove i caricabatterie possono impiegare dalle 4 alle 8 ore per raggiungere l'80% della capacità.
New York City inaugurerà il piano oggi con la dimostrazione che si terrà nel Bronx, dove sarà installata la prima nuova stazione. La gestione della rete sarà affidata all'operatore FLO, che ha sede in Quebec City, e il programma sarà sovvenzionato dallo Stato di New York. Il costo dei nuovi caricabatterie sarà di 2,50 dollari l'ora durante il giorno e di 1 dollaro l'ora in notturna.
Auto elettriche: programma New York per futuro
In un mercato come quello newyorchese dove le auto immatricolate sono cresciute nell'ultimo anno del 50%, una capacità di ricarica limitata pone sicuramente un freno all'espansione del settore. Ed è questo il motivo per cui gli sforzi sono stati moltiplicati per accelerare il processo.
Ormai quindi si sta guardando al futuro e, in questa ottica, Con Edison, una delle maggiori compagnie energetiche di New York, sta investendo 310 milioni di dollari per finanziare più di 21 mila caricabatterie di livello 2 e oltre 525 prese veloci entro il 2025.
Anche se la stragrande maggioranza saranno impiantate a New York City, vi sarà una grande presenza nelle contee di Westchester, Orange e Rockland, in funzione di quelle che saranno le esigenze del mercato.