Dopo l’appuntamento con la Fed di questa sera, c’è grande attesa tra gli operatori per quelle che saranno le indicazioni in arrivo dal meeting della Banca Centrale Europea di domani, 2 febbraio 2023. Se dal fronte tassi un incremento di 50 punti base è già stato prezzato, i toni che saranno utilizzati nel comunicato di presentazione della decisione e, soprattutto, i messaggi che arriveranno dalla conferenza stampa di Christine Lagarde forniranno numerosi spunti agli operatori.
Se un contesto macroeconomico che si è rivelato più resiliente del previsto e la riduzione del tasso di inflazione hanno fatto sperare in una BCE più accomodante, a frenare sul nascere i facili entusiasmi ci ha pensato la stessa presidente della BCE, che nelle ultime settimane non ha perso occasione per rimarcare che l’istituto continuerà ad inasprire le condizioni monetarie.
Meeting BCE: focus su Christine Lagarde
Alle 14:15 la BCE annuncerà la sua decisione in tema di costo del denaro ed alla stessa ora sarà diffuso il comunicato di presentazione della decisione. Questo sarà passato al setaccio per capire meglio come orientarsi sul mercato e ancora più attenzione sarà rivolta alle parole che, mezz’ora più tardi, saranno pronunciate da Christine Lagarde (in questa pagina dedicata alla riunione della BCE seguiremo l'appuntamento con aggiornamenti in tempo reale).
Dalle conferenze stampa dell’ex n.1 del Fondo monetario arrivano sempre numerosi spunti. L’episodio più famoso, che rimarrà alla storia, è avvenuto a marzo 2020 quando, in uno dei primi appuntamenti da presidente, Christine Lagarde dichiarò che non era compito della BCE chiudere gli spread. Complice anche la pandemia, gli operatori non la presero benissimo (Milano chiuse con un -17%).
Live Trading con Enrico Lanati e Giancarlo Prisco
Chi vuole capire come affrontare i mercati ed è curioso di conoscere le dinamiche che ci sono dietro l’operatività di un vero trader, non può perdersi l’appuntamento speciale di House of Trading dedicato al meeting dell’istituto con sede a Francoforte.
Protagonisti dell’evento saranno due trader d’eccezione, Enrico Lanati e Giancarlo Prisco. In tempo reale, i due esperti ci aiuteranno a capire le ripercussioni delle decisioni della BCE e delle parole di Lagarde, mettendo in campo operazioni di trading sui principali strumenti finanziari.
L’appuntamento con lo speciale di House of Trading dedicato al meeting della BCE è a partire dalle 14 sul canale Youtube di BNP Paribas.