Nel 2022 Ozon, la piattaforma di e-commerce russa, sbarcherà in Italia. Dopo la quotazione record a Wall Street da quasi 1 miliardo di dollari, l’azienda continua la sua espansione in nuovi mercati.
Ad annunciarlo è stato l’Amministratore Delegato Alexander Shulgin nel corso di "Russia Forum: Driving the Future" a Expo 2020 Dubai. Il top manager ha definito l’Italia una “destinazione chiave” per la piattaforma di e-commerce che guarda con attenzione ai brand del Belpaese.
Ozon: tutto quello che c’è da sapere sull’Amazon russo
Ozon nasce nel 1998 come rivenditore di libri online dalla software house russa Reksoft, è una delle prime 5 società internet di tutta la Russia. Negli ultimi anni le vendite online nel Paese hanno avuto un'espansione notevole e grandi aziende come Wildberries, Sber, Yandex e la stessa Ozon stanno crescendo a un ritmo dell'80% all'anno.
La società con sede a Mosca è di proprietà di AFK Sistema, che è quotata sia alla Borsa di Londra che a quella di Mosca. In questo momento il conglomerato possiede il 43% di Ozon, mentre l'altro grande azionista è il principale fondo di private equity russo, Baring Vostok.
Ozon commercia più di 5 milioni di prodotti suddivisi in oltre 20 categorie tra cui elettronica, vestiario, articoli per la casa e generi alimentari. L'anno scorso ha anche lanciato il servizio Ozon Invest con cui finanzia le PMI che decidono di usare la sua piattaforma per negoziare i loro prodotti. Ad oggi oltre 13.000 commercianti sono iscritti al sito e vendono attraverso questa piattaforma.
Ozon: quando arriva in Italia l’e-commerce russo?
Ozon quando arriverà effettivamente in Italia? Il CEO della società ha confessato di sperare che la piattaforma di shopping online possa sbarcare nel nostro Paese entro giugno 2022. Ad oggi è il secondo rivenditore online della Russia per numero di vendite. L’Italia non è il primo Paese ad ospitare Ozon: l’e-commerce russo ha già aziende in Cina, Turchia, Israele, Stati Uniti e Corea del Sud.
L’anno scorso ha realizzato una IPO record a Wall Street da quasi 1 miliardo di dollari, la più grande della Russia dal 2017. Shulgin ha poi aggiunto che l’azienda si sta espandendo molto velocemente e si attende una crescita del 120%. Infatti, il mercato retail russo è ampio, vale circa 500 miliardi di dollari, ed è in continua crescita.
Ozon: cosa si potrà acquistare sull’Amazon russo
Con l’arrivo di Ozon in Italia le società della Penisola potranno caricare i loro prodotti direttamente sulla piattaforma. Dal canto suo, invece, Ozon penserà a fornire opzioni di logistica per le spedizioni in Russia e ritorno, dal momento che anche le società russe potranno vendere i loro prodotti in Italia.
“Per i prodotti italiani c’è un grosso mercato in Russia: potrebbe essere interessante, per le compagnie italiane, crescere La nostra missione è essere aperti per tutti, il servizio è lo stesso per tutti e non ci sono restrizioni sulla piattaforma per operare. Non imponiamo opzioni logistiche“, ha affermato Shulgin.
“Nel 2020 c’è stata ovviamente un’accelerazione dell’e-commerce, in particolare durante il lockdown. Ma la crescita resta, il virus l’ha solamente accelerata: vogliamo comunicare le nostre possibilità alle aziende di altri Paesi, che possono utilizzare Ozon per far crescere i loro affari e vendere in Russia, e trovare partner che possano rendere più facile il nostro approdo in altri Stati”, ha evidenziato il CEO.