Negli anni le società finanziarie di tutto il mondo hanno investito miliardi nel marketing per fare conoscere i propri prodotti sul mercato e riuscire ad attirare un maggior numero di clienti. Le strategie non sempre si sono rivelate vincenti, in quanto sovente manifestavano qualche difetto di comunicazione che le rendeva poco attraenti.
La comunicazione è essenziale nel mercato, soprattutto quando si ha a che fare con la pubblicizzazione di un brand e la vendita di un prodotto. Scegliere quindi le persone più abili in questa arte è un lavoro a volte arduo e frustrante. A questo punto le aziende negli ultimi tempi hanno escogitato una mossa: puntare sugli influencer.
Chi meglio di loro è in grado di catalizzare l'attenzione del pubblico, facendo leva su un numero consolidato di follower? Nell'era dei social, gli influencer stanno spopolando, guadagnando cifre che sono impensabili per la maggior parte delle persone. E ora hanno una tale richiesta che le aziende sono disposte a strapagarli pur di averli nel proprio organico.
Influencer: quanto vengono pagati da società finanziarie
Ma quanto possono essere pagati questi dominatori del web per spingere i clienti verso i prodotti finanziari? In base ai dati di Bullish Studio, un'agenzia di talenti per influencer, la paga può arrivare anche fino a 10.000 dollari per un post su Instagram e fino a 20.000 dollari per uno su TikTok. Ovviamente molto dipende da quanto un contenuto può diventare virale e dal numero di follower del soggetto che lo crea.
Gli argomenti devono essere attinenti agli obiettivi aziendali e soprattutto attendibili. Anche temi più banali come investire negli immobili, oppure come effettuare il trading in azioni e opzioni, possono fare moltissima presa tra il pubblico se comunicati nella giusta maniera, come solo un vero influencer è in grado di fare.
Società finanziarie e influencer: alcune storie
Sono diversi casi in cui le società finanziarie hanno deciso di investire risorse per i creatori di contenuti su internet. Un caso molto particolare è quello di Austin Hankwitz, che si occupava fino all'anno scorso di fusioni e acquisizioni per un'azienda sanitaria e realizzava video su TikTok come attività secondaria.
Adesso Hankwitz è diventato una star con i suoi quasi 500 mila follower ed è incredibilmente richiesto da parte di svariate aziende che gravitano nell'ambito della finanza. I suoi servizi variano da consigli sul marketing, alla partecipazione a chat con i CEO aziendali e persino nei Consigli di Amministrazione, ai post su TikTok. Riguardo a questi ultimi egli addebita dai 4.500 agli 8.000 dollari per ogni contenuto sulla sua pagina personale.
Fundrise, una piattaforma d'investimento immobiliare gli offre un bonus mensile fino a 2.000 dollari in funzione di quanti clienti riesce ad attirare, oltre a uno stipendio fisso per pubblicare 2 video al mese. BlockFi, piattaforma di trading di criptovalute, paga 25 dollari per ogni utente dirottato nella rete attraverso il suo codice univoco. Finora tale codice è riuscito a produrre 268 mila dollari di acquisti di valute digitali in un mese. Sono solo alcuni esempi dei contratti di collaborazione che Hankwitz è riuscito a strappare alle diverse società operanti in più settori della finanza.
Un altro esempio è quello di Haley Sacks, 30enne che ha iniziato a lavorare per il conduttore televisivo David Letterman, imparando a conoscere la finanza attraverso i gossip sulle celebrità. Nel 2017 ha creato Mrs. Dow Jones, una financial media company che cerca di far conoscere la finanza alle masse.
Due anni fa ha iniziato a collaborare con Wealthfront, azienda di servizi di investimenti automatizzati con sede a Palo Alto in California. Da quest'anno ha creato un corso per insegnare a come gestire i propri soldi.
Interessante è anche la storia di Vivian Tu, 27enne ex trader al soldo di JP Morgan. Il 1° gennaio di quest'anno ha pubblicato il suo primo video su TikTok, dove aiutava coloro che avevano bisogno di consigli su come imparare la finanza.
In una notte ha ottenuto 170 mila follower e da allora non hanno tardato a farsi avanti società come Wealthfront, Credit Karma, FinTron Invest, Insurify e Tastyworks proponendo contratti di collaborazione. Adesso il suo account sul popolare social conta oltre 500 mila follower e un post viene pagato dai 3.000 ai 4.000 dollari.