Donald Trump raggruppa i due principali rischi di mercato: il Covid-19 e le elezioni presidenziali statunitensi. Il ricovero del Presidente degli Stati Uniti per Covid-19 evidenzia che nemmeno la Casa Bianca è stata immune dal virus. Questo è un simbolo e un messaggio importante che potrebbe portare molte persone ad adottare un atteggiamento più cauto e prudente. Poi c'è il problema del rischio elettorale. Lo stato di salute di Trump è strettamente legato a questo aspetto. E le letture sono molteplici.
Alcuni sostengono che sia stata una bufala. E così il tycoon, penalizzato dai sondaggi che vedono avanti il suo avversario, potrebbe aver escogitato questo stratagemma. Se si ammala, potrebbe attribuire alla malattia l'eventuale sconfitta. Una vittoria nonostante sia stato contagiato e incapace di affrontare il suo avversario a parità di condizioni, lo renderebbe due volte vincitore.
Poi c'è la componente emotiva dell'elettorato. Alcuni potrebbero essere colpiti da un senso di colpa (una delle tecniche più efficaci per manipolare le masse) che li tormenterebbe se decidessero di non votare più per Trump, voltandogli le spalle in un momento così difficile.
Gli stimoli fiscali e la FED
In questo inizio di ottobre, i mercati si sono mossi sulla base del prossimo stimolo fiscale, obbligatorio per la situazione del mercato del lavoro negli Stati Uniti. I tweet di Trump con le sue strategie di pressione sui Democratici e i ricatti "politici" mantengono il mercato con una buona volatilità, anche se ancora con forza rialzista.
L'indice di Borsa S&P 500 ha perso poco piu del 7% in 4 settimane. La correzione che aspettavamo è arrivata, ma molto limitata. E se Trump può portare qualche discesa, gli ottimisti vedono la FED dietro l'angolo pronta a intervenire in caso di necessità. Di tutto questo abbiamo parlato nel webinar.
Asset chiave e strumenti analizzati
Di fronte all'evento elezione, gli indici hanno sempre avuto un ribasso prima seguito da un rialzo. Quest'anno la statistica sembra potersi ripetere. Abbiamo analizzato in dettaglio questa possibilità insieme alla correlazione tra dollaro USA e S&P 500. Infine un'analisi in dettaglio per gli asset chiave Bitcoin ed oro, oltre agli strumenti richiesti dai traders.
> È disponibile il corso “Trading intraday sulle materie prime”. Per maggiori info cliccare QUI o scrivere a info@investire.biz.
> Il corso scalping, con nuovi contenuti e tantissime novità come l'indicatore Wolfvolume, è disponibile nella sezione "Corsi" di Investire.biz. Per maggiori info cliccare QUI o scrivere a info@investire.biz.
> "In linea con l'Economista" torna giovedì 12 novembre alle 18:00. Iscrizioni QUI