Dal 28 novembre 1994 in Italia ha avuto inizio l'Italian Derivatives Market, in concomitanza con l'avvio delle negoziazioni telematiche sul FIB30. Ma cos'è questo grande mercato dei derivati? Qual è il suo funzionamento? Quali contratti riguarda? Di seguito forniamo una guida che illustra tutte le risposte.
IDEM: cos'è e come funziona
L'Italian Derivatives Market, il sui acronimo è IDEM, è il mercato telematico degli strumenti derivati, ossia i contratti il cui valore dipende da attività sottostanti. Le tipologie di contratto sono i futures e le opzioni, mentre gli asset sottostanti riguardano azioni, indici, tassi d'interesse, valute, rendimenti e merci. Nello specifico i contratti scambiati comprendono:
- Future su indice S&P/MIB, di cui ogni punto indice vale 5 euro;
- Mini-future su indice S&P/MIB, di cui ogni punto indice vale 1 euro;
- Opzioni su indice S&P/MIB, con valore nozionale di ogni contratto equivalente al prodotto tra il prezzo di esercizio e ciascun punto indice del valore di 2,5 euro. Il tipo di opzione è quello europeo, ossia esercitabile solo alla scadenza;
- Opzioni su azioni, il cui valore nozionale è determinato dal prodotto tra il prezzo di esercizio e il numero di azioni sottostanti. In questo caso le opzioni sono di tipo americano, ovvero esercitabili in qualsiasi momento che va dalla stipula alla scadenza del contratto;
- Stock futures, con sottostante azioni ad elevata capitalizzazione e liquidità.
Il mercato IDEM è composto da 2 segmenti:
- IDEM Equity, dove sono elencati i futures e le opzioni sulle azioni italiane, sugli indici e sulle azioni europee;
- IDEX, dedicato alle materie prime e riservato agli investitori istituzionali. I contratti in tal caso presentano 3 diversi periodi di consegna: mensile, trimestrale e annuale.
Le operazioni che avvengono sull'IDEM sono regolate dalla Cassa di Compensazione e Garanzia, che svolge un ruolo di controparte per assicurare il buon fine dei contratti, nonché gestisce il meccanismo dei margini a garanzia.
Gli operatori presenti nel mercato possono essere agenti di cambio, Sim, banche e altri intermediari autorizzati ai sensi dell'art.107 del Testo Unico Bancario. Questi soggetti possono operare nella veste di:
- Broker, che agiscono per conto terzi;
- Dealer, in conto proprio;
- Broker-dealer, in entrambi i ruoli;
- Market maker, che fanno da controparte per assicurare liquidità e continuità negli scambi.
IDEM: orari e modalità di negoziazione
Le contrattazioni nel mercato IDEM avvengono in continua dalle ore 9.00 alle 17.40, intervallo di tempo in cui le proposte degli operatori sono inserite in forma anonima e contenenti la quantità, la tipologia di operazione, il tipo di conto e le condizioni. Esse possono essere di diverso tipo, ovverosia:
- Single, dove vi è un solo ordine di acquisto/vendita a una determinata scadenza;
- Combinate standard, in cui l'esecuzione avviene al verificarsi di alcune condizioni di mercato in base alla combinazione di 2 ordini diversi;
- Combinate non standard, dove l'esecuzione avviene nella combinazione di 2 o più ordini di pari entità da eseguirsi contestualmente riguardo diverse tipologie di strumenti;
- Quotazioni, ovvero relative alle proposte di acquisto e vendita dei market maker;
- Proposta combinata tailor made, ossia una combinazione di massimo 4 ordini di diverse serie, con esecuzione che avviene in via contestuale.
Durante il periodo di negoziazione al pubblico vengono diffuse in tempo reale tutte le informazioni relative all'ora di conclusione, al prezzo e alla quantità dell'ultimo contratto concluso, al prezzo minimo e massimo fino al momento della rilevazione, ai primi 5 prezzi buy e sell e alle quantità associate, al prezzo di chiusura dell'ultima sessione e a quello di apertura della seduta corrente.
Una volta terminata la seduta invece verranno fornite le notizie riguardo il prezzo medio dei contratti eseguiti ponderato per la quantità, prezzo minimo e massimo durante la giornata, prezzo di chiusura, numero di contratti eseguiti, numero di posizioni ancora aperte e la volatilità implicita con riferimento alle opzioni.