Cosa devo fare con i miei investimenti? Questa è la domanda che in tantissimi ci hanno fatto negli ultimi giorni a causa dei forti ribassi che hanno interessato le Borse di tutto il mondo.
La verità, pero', è che questa è la domanda sbagliata, perchè dopo dieci anni di rialzi, bisognava arrivare preparati a questo evento.
Nel webinar abbiamo visto come le Borse, da sempre, si muovano in cicli di dieci anni ed in particolare, nella storia, i forti ribassi sono sempre arrivati verso la fine della decade, ovvero negli anni che finiscono con il numero nove e zero.
Qualche esempio?
La crisi del 1929: come si vede è arrivata in un anno che finisce con il numero 9;
Lo scoppio della bolla dei titoli internet del 2000: anche in questo caso la crisi è arrivata alla fine della decade, in un anno che termina con lo zero.
Queste "coincidenze" inizialmente fanno sorridere, ma analizzando la storia dei mercati finanziari ci accorgiamo come questo "pattern" si palesi nella stragrande maggioranza dei casi, durante gli ultimi 100 anni.
Fino a dove arriveranno questi ribassi?
La crisi in corso, probabilmente, durerà molto di più del previsto. In europa, ma in particolare in Italia, ci siamo dimostrati incapaci di rispettare delle semplici restrizioni, atte a contenere il contagio e questo non potrà fare altro che aggravare la situazione.
Questo provocherà un protrarsi del blocco dei consumi che, ovviamente, peserà sull'economia e di conseguenza sulle Borse.
Nel webinar abbiamo analizzato il grafico dell'indice Dax, per capire quale potrebbe essere il target di questo movimento al ribasso.
Ci siamo accorti che una importante trend line è stata rotta al ribasso e che, dai prezzi attuale, è probabile un ulteriore ribasso del 35%, ribasso che porterebbe la performwnce totale dell'indice ad un -50% dai massimi storici.
È nei momenti di crisi che si trovano le opportunità
Esattamente come ha detto Warren Buffett nella sua lettera agli azionisti, la volatilità ed i ribassi sui mercati creano delle opportunità. in particolare sul mercato italiano, uno dei più colpiti in europa, si stanno presentando delle opportunità interessanti. Durante il webinar abbiamo presentato la nostra strategia di accumulo sul titolo Banca Intesa Sanpaolo, la più grande banca italiana, che avendo una generosa politica sui dividendi risulta essere particolarmente interessante per un investimento di lungo termine.
Oltre alle opportunità di investimento, in questa fase si presentano numerose opportunità anche per quanto riguarda il trading sulle azioni. Durante il webinar abbiamo visto i trade (condivisi nel gruppo Telegram Traders CLUB) su Tesla e Netflix.
La strategia di trading utilizzata è quella che spiegheremo durante il corso SMART TRADING che inizierà tra pochi giorni.