Ogni anno il London Stock Exchange comunica i giorni di apertura, chiusura e di festività della Borsa di Londra. Il calendario di Borsa è utile per tutti coloro che hanno a che fare con il mercato finanziario di riferimento per l’Europa, strumento indispensabile per ogni investitore e trader.
Prima di iniziare l’attività di trading è infatti essenziale guardare a tutti i catalizzatori che potranno condizionare i prezzi dei mercati finanziari. Siano esse breaking news, cambi di rating o eventi politici. Il calendario delle trimestrali e ancor più quello dei giorni di apertura e chiusura del London Stock Exchange sono due voci che un trader deve assolutamente guardare.
Borsa Londra: le chiusure in calendario nel 2023
Prima di dare il via alla propria routine quotidiana è infatti essenziale dare un’occhiata alle date di apertura e chiusura del London Stock Exchange (LSE) per essere al corrente della possibilità o meno di operare sui sottostanti quotati Oltremanica. Oltre alle chiusure previste per ogni sabato e domenica, nel 2023 la Borsa di Londra rimarrà chiusa nelle seguenti giornate:
- Lunedì 2 gennaio (New Year Day)
- Venerdì 7 aprile (Venerdì Santo)
- Lunedì 10 aprile (Lunedì dell’Angelo, Pasquetta)
- Lunedì 1 maggio (Early May Bank Holiday)
- Lunedì 8 maggio (Bank Holiday for the coronation of King Charles III)
- Lunedì 29 maggio (Spring Bank Holiday)
- Lunedì 28 agosto (Summer Bank Holiday)
- Lunedì 25 dicembre (Natale)
- Martedì 26 dicembre (Boxing Day)
Ai più attenti osservatori non sarà sfuggito che i giorni di chiusura e apertura di Borsa Italiana e Borsa di Londra non sono i medesimi. A Londra vengono infatti osservate due festività nazionali non presenti nel calendario di Piazza Affari. Ecco quali sono i giorni festivi aggiuntivi:
- Lunedì 1 maggio (Early Bank Holiday)
- Lunedì 8 maggio (Bank Holiday for the coronation of King Charles III)
- Lunedì 29 maggio (Spring Bank Holiday)
- Lunedì 28 agosto (Summer Bank Holiday)
Queste due giornate corrispondono alle “festività bancarie”, osservate sia nel Regno Unito che nella Repubblica d’Irlanda. In origine, esse designavano le festività di cui godevano i lavoratori nelle banche. Nel tempo furono estese anche ad altri settori, con esclusione dei lavoratori occupati in servizi di prima necessità.
Inoltre il 22 e il 29 dicembre 2023 la Borsa di Londra rimarrà aperta con i seguenti orari:
- Venerdì 22 dicembre: 08.00 – 12.30
- Venerdì 29 dicembre: 08.00 – 12.30