Vista l’importanza di essere sempre al corrente sui giorni di apertura e chiusura della principale piazza finanziaria nipponica, diamo uno sguardo a quelli che saranno i prossimi giorni di pausa per il Japan Stock Exchange.
L'andamento della Borsa di Tokyo, così come negli ultimi anni di quella cinese, rappresenta il barometro sul sentiment degli investitori in vista dell'apertura dei listini azionari europei. Avere sottomano il calendario con i giorni di apertura, chiusura e festività del Japan Exchange Group rappresenta dunque uno strumento utile per tutti coloro che hanno a che fare con il mercati finanziari ed operano sul principale indice azionario nipponico, il Nikkei 225.
Rispetto alle Borse occidentali, in Giappone sono numerosi i giorni da tenere a mente per poter organizzare correttamente la propria attività di trading o di investimento e non farsi cogliere impreparati. Di seguito tutto quello che c’è da sapere.
Calendario Borsa Tokyo 2023: le chiusure del Japan Exchange Group
Solitamente aperta da lunedì a venerdì, la Borsa di Tokyo rimane chiusa tutti i sabati e le domeniche dell'anno e in occasione di alcune festività nazionali o planetarie Tralasciando i fine settimana, il Japan Exchange Group ha comunicato il calendario 2023 dei giorni in cui la Borsa di Tokyo sarà chiusa. I giorni sono:
- Lunedì 2 gennaio (si osserva il New Year's Day)
- Martedì 3 gennaio (Market Holiday)
- Lunedì 9 gennaio (Coming of Age Day)
- Giovedì 23 febbraio (Compleanno dell’Imperatore)
- Martedì 21 marzo (Equinozio di primavera)
- Mercoledì 3 maggio (Constitution Day - Festa nazionale)
- Giovedì 4 maggio (Greenery Day - Festa nazionale)
- Venerdì 5 maggio (Children’s Day)
- Lunedì 17 luglio (Festa della Marina)
- Venerdì 11 agosto (Festa della Montagna)
- Lunedì 18 settembre (Old Age Day - Festa nazionale)
- Lunedì 9 ottobre (Festa dello Sport)
- Venerdì 3 novembre (Festa della Cultura)
- Giovedì 23 novembre (Festa dei Lavoratori)
Come si può notare, la Borsa giapponese osserva numerose festività nazionali che non sono contemplate nel calendario di Piazza Affari, così come per le altre Borse occidentali e d’Oltreoceano. Il Japanese Exchange Group, come di consueto, rimarrà chiuso in tutte le giornate di sabato e domenica.