Euronext Lisbon ha comunicato il calendario della Borsa di Lisbona per il 2023. Strumento utile per tutti coloro che hanno a che fare con i mercati finanziari, il calendario riporta tutti i giorni di chiusura della Borsa portoghese e rappresenta un tassello importantissimo per tutti i trader che vogliono pianificare le loro strategie di trading e di investimento sulle azioni e gli strumenti finanziari quotati in Portogallo. Prima di dare il via alla propria routine quotidiana è infatti essenziale dare un’occhiata alle date di apertura e chiusura dell’Euronext Lisbon per essere al corrente della possibilità o meno di operare sui sottostanti quotati presso la piazza finanziaria iberica.
Calendario Borsa di Lisbona: le chiusure dell’Euronext Lisbon per il 2023
Vediamo dunque quali sono le date da segnare in calendario, i giorni in cui in questo 2023 le contrattazioni della Borsa di Lisbona saranno impossibili da finalizzare a causa della chisura dell'exchange:
- Venerdì 7 aprile (Venerdì Santo)
- Lunedì 10 aprile (Lunedì dell’Angelo, Pasquetta)
- Lunedì 1° maggio (Festa dei lavoratori)
- Lunedì 25 dicembre (Natale)
- Martedì 26 dicembre (Santo Stefano)
Borsa di Lisbona: orari di apertura e chiusura
Quando si decide di fare trading sulle azioni quotate alla Borsa di Lisbona, una cosa importantissima da ricordare è che il Portogallo ha un fuso orario di 1 ora rispetto all'Italia. Per ovviare a questo, la piazza finanziaria portoghese si è allineata all'apertura di tutte le altre Borse del Vecchio Continente anticipando di un'ora l'avvio delle contrattazioni. Vediamo dunque nello specifico gli orari in cui si possono scambiare le azioni a Lisbona:
08:00 – 16:30 - Negoziazione continua (dalle ore 9:00 alle ore 17:30 italiane)
16:30 – 16:35 - Asta di chiusura (dalle ore 17:30 alle ore 17:35 italiane)