La Banca Interamericana di Sviluppo è un organismo internazionale nato per promuovere lo sviluppo economico-sociale dei Paesi facenti parte del Sud America e dei Caraibi. Ad oggi è la Banca regionale più grande del Mondo e può contare su 47 membri, di cui non tutti sono rappresentativi degli Stati dell'area latino-americana. Infatti di questi, 21 sono provenienti dall'Europa e dall'Asia.
In realtà bisogna precisare che solo i 26 Paesi sudamericani possono usufruire dei finanziamenti dell'istituto di credito, gli altri sono semplicemente azionisti della Banca. La Banca ha sede a Washington e ha uffici locali in città come Tokyo e Parigi, oltre che in tutti e 26 gli Stati dell'America Latina.
Banca Interamericana di Sviluppo: Paesi membri
Il potere di voto di ciascun membro dipende dal capitale sottoscritto. Al momento tutti gli Stati latino-americani possiedono poco più della metà dei voti, mentre gli Stati Uniti detengono una quota del 30%.
I membri attuali sono: Argentina, Austria, Bahamas, Barbados, Belgio, Belize, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Repubblica di Corea, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Ecuador, El Salvador, Finlandia, Francia, Germania, Guatemala, Guyana, Haiti, Honduras, Israele, Italia, Giamaica, Giappone, Messico, Nicaragua, Norvegia, Paesi Bassi, Panamá, Paraguay, Perù, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Dominicana, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Suriname, Svezia, Svizzera, Trinidad e Tobago, Uruguay, Venezuela.
Banca Interamericana di Sviluppo: origini e obiettivi
La Banca Interamericana di Sviluppo è stata fondata l'8 aprile del 1959 dagli Stati Uniti e da 19 Stati dell’America Latina, grazie a un'iniziativa del Presidente brasiliano Juscelino Kubitschek de Oliveira che prese a cuore il problema della povertà e della disuguaglianza delle zone più depresse del Continente sudamericano.
L'istituzione si prefigge l'obiettivo di migliorare la salute e l'istruzione e di investire nelle infrastrutture dei vari Paesi. I mezzi attraverso cui ciò avviene riguardano la fornitura di prestiti, le sovvenzioni e l'assistenza tecnica alle imprese che operano sul territorio.
Le risorse finanziarie della Banca provengono principalmente dai Paesi membri, però la stessa ricorre anche ai prestiti sui mercati finanziari, ai fondi fiduciari e alle attività di cofinanziamento.
Banca Interamericana di Sviluppo: struttura
La struttura organizzativa della Banca è costituita da 3 organismi attraverso cui si concretizza la missione dell'istituto:
- Banca Interamericana di Sviluppo, che concede i crediti differenziati ai vari Paesi a livello regionale in funzione del loro reddito pro-capite;
- Società Interamericana d'Investimento, che si occupa essenzialmente di fornire supporto alle piccole e medie imprese attraverso il trasferimento di capitali e tecnologia;
- Fondo Multilaterale d'Investimento, che è concentrato nel promuovere le attività del settore privato
Banca Interamericana di Sviluppo: organi
Gli organi che fanno parte della Banca possono essere così suddivisi:
- Consiglio dei Governatori, che è costituito da tutti i rappresentanti dei singoli Stati. Esso si riunisce una volta all'anno e delega la gestione quotidiana al Consiglio di Amministrazione;
- Consiglio di Amministrazione, formato da 14 membri e 14 sostituti. L'organo si raduna ogni settimana ed esercita la politica esecutiva del Gruppo;
- Presidente, che viene nominato dal Consiglio dei Governatori e rimane in carica per 5 anni. Egli esercita il ruolo di capo esecutivo ed è il rappresentante legale della Banca. Inoltre è assistito da un Vice Presidente esecutivo e da 4 Vice Presidenti.
Per quanto riguarda l'elezione del Presidente, una regola non scritta vuole che il Presidente sia sempre di provenienza latinoamericana e il suo Vice di matrice statunitense, proprio come l' FMI ha sempre al vertice un europeo e la Banca Mondiale un americano.