I certificati vengono emessi dalle principali istituzioni finanziarie. Tra gli emittenti più attivi ricordiamo Unicredit, BNP Paribas, Commerzbank, Société Generale, Banca Imi, Deutsche Bank, Banca Akros e Leonteq.
È importante valutare l’emittente di un determinato prodotto struttutrato, in questo caso di certificati, in quanto questi si impegna a far fronte al pagamento dei flussi monetari quali le cedole, i premi ed i rimborsi. L’emittente è anche obbligato a fornire liquidità al prodotto operando in qualità di market maker. Può accadere che emittente e market maker non coincidano (come ragione sociale) ma nella stragrande maggioranza dei casi accade che facciano parte del medesimo gruppo bancario o finanziario.
Su questi prodotti esiste, seppur contenuto, un rischio emittente. In caso di fallimento dell’istituto emittente difficilmente l’investitore rientrerà in possesso del proprio investimento. Non ci sentiamo di poter escludere categoricamente il fallimento di un gruppo bancario o finanziario, ma gli emittenti di questi prodotti sono generalmente solidi e spesso di interesse sistemico.
Gli emittenti di Certificati in Italia