Figlio di una spia dei servizi segreti britannici, sognava di diventare un accademico. Ma ha dovuto seguire gli affari di famiglia. Ecco chi è Nathaniel Charles Jacob Rothschild e la sua storia
Nato il 29 aprile 1936, Nathaniel Charles Jacob Rothschild, è un banchiere britannico nonchè il quarto barone della omonima famiglia. È presidente di RIT Capital Partners Plc, uno dei più grandi fondi di investimento quotato al London Stock Exchange con un valore patrimoniale netto di circa 2 miliardi di sterline. Ecco la sua storia.
Origini e carriera nell’alta finanza
Jacob Rothschild è nato nel Berkshire, in Inghilterra. È il figlio maggiore di Victor Rothschild, terzo barone Rothschild, dalla sua prima moglie Barbara Judith Rothschild (nata Hutchinson). Suo padre è nato in una famiglia ebrea, mentre sua madre si è convertita al giudaismo ortodosso quando si sono sposati.
Lord Victor Rothschild durante la Seconda Guerra Mondiale ha lavorato come spia e disinnescatore di bombe per i servizi segreti dell’intelligence britannica (MI5).
Jacob ha frequentato l’Eton College e poi alla Christ Church di Oxford, dove studia storia e trova nel filosofo Isaiah Berlin il suo mentore. Fin da ragazzo si trova diviso tra una carriera nel mondo della finanza e gli interessi umanistici ereditati dal ramo materno, dato che la nonna apparteneva al famoso circolo culturale “Bloomsbury Set” e tutta la sua famiglia si occupava principalmente di arte e letteratura.
A 10 anni riceve in dono il primo dipinto, il primo quadro comprato è un Giacometti. Jacob sogna di diventare un accademico, tuttavia dovrà abbandonare questo suo sogno per dedicarsi agli affari che per oltre due secoli hanno fatto il successo della banca di famiglia.
Dal 1963 Rothschild ha lavorato presso la banca di famiglia N.M. Rothschild & Sons a Londra, prima di dimettersi nel 1980 a causa di una disputa familiare con il cugino Evelyn de Rothschild, subentrato alla guida della banca dopo che il padre di Jacob aveva scelto di seguire una carriera scientifica e perso la maggioranza nel consiglio di amministrazione.
Jacob vendette la sua quota di minoranza nella banca, ma prese il controllo indipendente di Rothschild Investment Trust (oggi RIT Capital Partners Plc).
Dopo le dimissioni dalla banca di famiglia, Jacob Rothschild ha fondato J. Rothschild Assurance Group (ora St. James Place Plc) con Sir Mark Weinberg nel 1991. Nel 1989, ha unito le forze con Sir James Goldsmith e Kerry Packer, in un offerta senza successo per British American Tobacco.
Rothschild è Presidente di RIT Capital Partners Plc, uno dei più grandi fondi di investimento quotato al London Stock Exchange con un valore patrimoniale netto di circa 2 miliardi di sterline.
È inoltre Presidente del J. Rothschild Capital Management, società controllata da RIT Capital Partners Plc. I suoi quattro figli sono i maggiori azionisti di RIT. Da novembre 2003 fino al suo pensionamento nel 2008, è stato Vice Presidente di BskyB Television e fino al 2008 è stato Consigliere di Amministrazione di RHJ International.
È stato anche membro del Consiglio per il Ducato di Cornovaglia per il Principe di Galles e membro dell'International Advisory Board di The Blackstone Group. Il 25 aprile 2019, durante l’assemblea annuale di RIT, Jacob ha annunciato che andrà in pensione nel settembre 2020, chiudendo così una carriera di sei decenni in prima linea nei mercati finanziari.
Continuerà a occuparsi delle tante organizzazioni filantropiche di cui è a capo e anche della gestione del Waddesdon Manor, una residenza di campagna del diciannovesimo secolo costruita da un antenato, per esporre la sua collezione d’arte francese, inglese e molti tesori medievali.
Filantropia
Jacob Rothschild è stato Presidente di Fondazione della Galleria Nazionale dal 1985 al 1991 e dal 1992 al 1998 presidente del National Heritage Memorial Fund.
Dal 1994 al 1998, su invito del Primo Ministro, è stato presidente della Lotteria British National Heritage Fund responsabile della distribuzione dei proventi della lotteria nazionale al settore dei beni culturali.
In passato, è stato anche un fiduciario del Museo di Stato dell'Hermitage di St. Petersburg, fiduciario del Qatar Museums Authority, Presidente del Premio Pritzker per l'Architettura (2002-2004), Presidente sia del Gilbert Collection Trust e l'Eremo Development Trust, Somerset House, fiduciario e Honorary Fellow del Courtauld Institute e fiduciario e membro del Comitato dei visitatori del Ashmolean Museum di Oxford.
Nel 2014, ha ricevuto il J. Paul Getty Medal "per lo straordinario risultato nel campo della museologia, l'arte, la ricerca storica e la filantropia". È stato particolarmente attivo nel progetto di restauro del Somerset House a Londra, per il quale ha contribuito a fissare la collezione Gilbert e ha assicurato il futuro a lungo termine del Courtauld Institute of Art.
Ha inoltre effettuato il restauro della Spencer House, uno degli edifici più belli di Londra e risalente al 18° secolo, adiacente ai suoi attuali uffici. Nel 1988 ha ereditato da sua zia Dorothy de Rothschild, le tenute Waddesdon e Eythrope in Buckinghamshire.
È stato un grande benefattore della restaurazione della Waddesdon Manor attraverso un trust di beneficenza privata e familiare, in una disposizione insolita: gli è stato dato il potere dal National Trust di eseguire la restaurazione del Waddesdon Manor come un'operazione semi-indipendente. Aperto al pubblico, Waddesdon Manor attira oltre 330 mila visitatori l’anno.
Nel 1993 entra a far parte con John Sainsbury, barone Sainsbury of Preston Candover, della Fondazione Butrint per registrare e conservare il sito archeologico di Butrint in Albania, vicino alla sua casa di vacanza a Corfù (Grecia). Oggi, Jacob rimane Presidente della Fondazione Butrint. Inoltre, è Presidente Onorario dell’Institute for Jewis Policy Research.
Vita privata e discendenti
È stato nominato Cavaliere Comandante del Royal Victorian Order al “2020 New Year Honours” per i servizi al Ducato di Cornovaglia. Dal suo quartier generale a St. James Place a Londra, Jacob Rothschild ha coltivato clienti, soci in affari e amici che hanno esteso i suoi interessi al di là della normale portata di un banchiere.
La sua tenuta di campagna è stata un luogo di visita per capi di stato, tra cui presidenti Ronald Reagan e Bill Clinton. Margaret Thatcher ha ricevuto il presidente francese François Mitterrand lì in un vertice nel 1990. Ha ospitato la tavola rotonda economica europea nel 2002, alla presenza di James Wolfensohn, ex presidente della Banca mondiale, ma anche Nicky Oppenheimer, Warren Buffett e Arnold Schwarzenegger.
Nel 1961, Rothschild sposò Serena Mary Dunn, una nipote del finanziere canadese Sir James Dunn. Lady Rothschild morì nel 2019. La coppia ha avuto quattro figli: Hannah Mary Rothschild Brookfield (22 maggio 1962), Beth Matilda Rothschild Tomassini (27 febbraio 1964), Emily "Emmy" Magda Rothschild Freeman-Attwood e Nathaniel Philip Victor James Rothschild.
Hannah Mary Rothschild Brookfield ha sposato William Brookfield nel 1994 ed hanno successivamente divorziato. La coppia ha avuto tre figlie: Nell Tomaka Brookfield (21 settembre 1994), Clemenza Ruth Brookfield (1 giugno 1997) e Mary Esther Rose Brookfield (29 dicembre 1998).
Beth Matilda Rothschild Tomassini ha sposato Antonio Tomassini nel 1991 ed hanno successivamente divorziato. La coppia ha avuto tre figli: Jacob Ferdinand Fulvio Tomassini (25 maggio 1992), Edoardo Philip James, Tomassini (9 giugno 1994), Tess Anna Jude Tomassini (6 ottobre 1996).
Emily "Emmy" Magda Rothschild Freeman-Attwood ha sposato Julian Freeman-Attwood il 25 giugno 1998. Hanno due figlie: Ivy Antartide Freeman-Attwood (16 aprile 1999) e Lily Tibet Freeman-Attwood (12 febbraio 2002).
Infine, Nathaniel Philip Victor James Rothschild ha sposato Annabelle Neilson il 13 novembre 1995, ma l’unione durò solo due anni. Nel 2016 ha sposato Loretta Basey.