Nato il 29 novembre 1950, Kenneth Lawrence Fisher è un analista di investimenti americano, è il fondatore e presidente di Fisher Investments, società di asset management indipendente con sede a Camas, Washington. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Ken Fisher: origini e inizio carriera nella finanza
Kenneth Fisher è nato a San Francisco, California, terzo e più giovane figlio di Dorothy (nata Whyte) e dell'influente investitore azionario Philip A. Fisher. Ken è cresciuto a San Mateo, in California. Ha frequentato la Humboldt State University per studiare selvicoltura, ma si è laureato in economia nel 1972.
La Humboldt State ha riconosciuto Fisher con il suo Distinguished Alumni Award nel 2007. Nel 2015 è stato nominato membro del Consiglio di amministrazione della Forbes School of Business presso la Ashford University.
Negli ultimi decenni, Fisher ha portato la Fisher Investments a diventare uno dei più grandi gestori di fondi indipendenti al mondo. Nel 2007 Fisher e Thomas Grüner hanno fondato Grüner Fisher Investments in Germania.
Nel 2009 ha ricevuto il primo premio Tiburon CEO Summit per la sfida alla saggezza convenzionale. Fisher ha anche un Bernstein Fabozzi/Jacobs Levy Award per la sua ricerca sulle previsioni di mercato, che ha pubblicato nel 2000 con Meir Statman della Santa Clara University.
Nel 2011 Fisher è stata classificata come una delle 25 figure più influenti nel settore finanziario da Investment Advisor Magazine. È stato CEO di Fisher fino a luglio 2016, quando gli è succeduto Damian Ornani, dipendente di lunga data.
Fisher rimane attivo come presidente esecutivo dell'azienda e co-chief investment officer. A settembre 2020, Fisher Investments gestiva 135 miliardi di dollari. L’asset manager ha uffici degli Stati Uniti a Woodside e San Mateo in California; Camas, Washington; e Plano, Texas. Nonché uffici internazionali in Inghilterra, Germania, Australia, Giappone e Dubai International Financial Centre.
Fisher è autore di 11 libri, 6 di cui sono bestseller nazionali come: “The Only Three Questions That Still Count”, “The Ten Roads to Riches”, “How to Smell a Rat e Debunkery”, ora scrive per USA Today e il Financial Times e Interactive Investor nel Regno Unito, Dagbladet Børsen in Danimarca, De Telegraaf in Olanda e Focus in Germania.
Ken Fisher: vita privata e patrimonio
Ken vive a New York con sua moglie, Tammy, ed è padre di tre figli che continuano a portare avanti l'eredità del servizio di famiglia. È nella lista Forbes 400 degli americani più ricchi con un patrimonio di 4,3 miliardi di dollari. Nel 2010 è stato nominato come una delle trenta persone più influenti nel settore della consulenza sugli investimenti negli ultimi 30 anni.