Oggi alle 14:30 si terrà la conferenza stampa della BCE di settembre (clicca qui per guardare il calendario completo). Sono due i macro temi su cui si concentreranno gli operatori oggi: il primo sono le previsioni di crescita e inflazione, mentre il secondo è relativo al ritmo degli acquisti del PEPP.
Sarà da comprendere come l’istituto guidato da Christine Lagarde intende affrontare i rischi di medio termine, soprattutto quelli relativi alla diffusione della variante Delta e all’aumento dell’inflazione. Vediamo quindi cosa si attendono gli analisti per la riunione di oggi.
Riunione BCE 9 settembre: ecco cosa attendersi
Il punto più importante che terranno sott’occhio gli investitori oggi nel meeting della BCE sarà quello relativo al ritmo di acquisti del PEPP per il quarto trimestre. Secondo gli analisti, il piano di acquisto potrebbe passare da 80 a 65-60 miliardi di euro al mese.
Per gli esperti tuttavia, Lagarde dovrebbe continuare a mantenere un atteggiamento accomodante in conferenza stampa, specificando che l’adeguamento del PEPP non sia una sorta di tapering ma un riallineamento del piano che segue gli sviluppi dell’economie e le condizioni di finanziamento.
Per quello che riguarda l’aggiornamento delle proiezioni, Annalisa Piazza, Fixed-Income Research Analyst di MFS IM, si aspetta che il PIL e l’indice dei prezzi al consumo verranno leggermente rivisti al rialzo per il 2021 e per il 2022.
Per l’esperta, l’Eurotower ribadirà la convinzione che l’aumento dell’inflazione abbia caratteri temporanei che si correggeranno a inizio 2022. Infine, le attese per il 2023 non dovrebbero cambiare in modo rilevante, confermando l’intenzione di mantenere la politica monetaria molto accomodante.
Non ci resta che scoprire le carte ascoltando la diretta streaming del meeting odierno della BCE. In questa pagina dalle ore 14:30 sarà possibile ascoltare parola per parola l'intervento di Christine Lagarde e le domande dei giornalisti durante la conferenza stampa del Governatore della BCE. Buona visione