Domani, 4 maggio 2023, è in calendario il nuovo meeting della BCE. Dopo le recenti dichiarazioni di importanti esponenti dell’Eurotower e le indicazioni arrivate dai dati preliminari relativi l’andamento dei prezzi al consumo, fare una stima su quello che domani deciderà la Banca Centrale Europea è particolarmente difficile.
Il consenso degli analisti, orientato per un rialzo dei tassi da 25 punti base, nelle ultime ore ha perso solidità dopo le dichiarazioni della tedesca Isabel Schnabel e del governatore austriaco Robert Holzmann, che hanno esplicitamente chiesto il terzo rialzo consecutivo dello 0,5%.
Ieri sono poi arrivati i numeri relativi l’inflazione di Eurolandia che ad aprile è salita dal 6,9 al 7% in versione “headline” ed ha registrato una riduzione dal 5,7 al 5,6% a livello “core” (al netto cioè delle componenti più volatili). Per quanto riguarda il nostro Paese, l’inflazione è aumentata dello 0,5% mensile e dell’8,3% tendenziale (consenso +0,3% e +8,2%).
Riunione BCE 4 maggio: le stime degli esperti
“Sebbene i membri più falchi del Consiglio direttivo chiedano un rialzo di 50pb -ha detto Tomasz Wieladek, Chief European Economist di T. Rowe Price - ritengo che ci siano buone possibilità che moderino le loro richieste se verrà data indicazione di un Quantitative Tightening. Ad esempio, una forward guidance che preveda una sequenza di rialzi di 25pb e un'indicazione o un annuncio che il reinvestimento del programma di acquisto di asset si fermerà dopo giugno”.
Altaf Kassam, Head of Investment Strategy & Research per l'area EMEA di State Street Global Advisors, punta invece su una stretta da mezzo punto percentuale. “La nostra aspettativa di base per la riunione della BCE del 4 maggio è di un altro rialzo di 50 punti base. Continuiamo a vedere una certa, poco confortante, continuità dei dati sull'inflazione, il che significa che un altro aumento di 50 punti base a maggio non è scontato, ma a nostro avviso, è l'esito più probabile”.
Per David Zahn, Head of European Fixed Income di Franklin Templeton, potremmo assistere ad uno scenario di compromesso: “la BCE potrebbe aumentare i tassi di 25 punti base in modo poco accomodante, oppure di 50 punti base con un approccio più accomodante in quanto ciò li avvicinerebbe alla fine dei rialzi nei prossimi mesi”.
Dovendo scegliere, “riteniamo favorito il rialzo di 50 punti base per procedere il prima possibile con il restante aumento dei tassi di interesse, per combattere l'inflazione, poiché l'inflazione è ancora elevata”.
BCE: i 4 scenari e le stime sull’euro/dollaro
Indicativamente, è possibile provare a stilare 4 possibili scenari che potrebbero emergere dalla riunione della BCE: due sono tendenzialmente “dovish”, due invece sono caratterizzati da elementi più da “falco”.
Il primo prevede una stretta da 25 punti base con rilievi su una crescita che potrebbe indebolirsi ed un’inflazione che nel medio periodo potrebbe tornare in direzione dei target. In questo contesto, il Quantitative Tightening (QT, il piano di riduzione della liquidità) potrebbe essere messo in pausa e l’euro/dollaro potrebbe scendere dagli attuali 1,104 a 1,08 $.
Nel secondo caso, l’incremento dei tassi da 25 punti base potrebbe essere accompagnato da un outlook su crescita e inflazione invariato e verrebbe ribadito anche l’attuale QT (quindi -15 miliardi mensili nel caso del piano APP ed il reinvestimento dei titoli acquistati nel PEPP fino al 2024). In questo caso l’€/$ dovrebbe scendere in area 1,09.
Nel terzo scenario, e qui abbandoniamo la zona “dovish” per entrare in ambito “hawkish”, la BCE potrebbe alzare i tassi dello 0,5% grazie ad un outlook per la crescita migliorato. In questo caso, in cui il reinvestimento dei titoli APP potrebbe terminare nell’anno corrente, il cambio più tradato sul mercato forex è visto a 1,11.
L’ultima ipotesi è la più “falco” e, oltre a tassi in aumento di 50 punti base, prevede la fine del reinvestimento dei titoli PEPP nel 2023 e rischi al rialzo per crescita e inflazione: in questo caso l’eur/usd potrebbe salire a 1,12.
BCE: calendario e date delle riunioni e meeting 2023