Sia la Federal Reserve americana che la Banca centrale europea stanno immettendo liquidità nel sistema, al fine di tamponare i problemi causati all'economia dal CoronaVirus.
Con dei piani di Quantitative easing senza precedenti, si è perso il conto dei miliardi di euro e dollari che le bance centrali stanno usando per comprare titoli, a sostegno di stati ed economia.
A cosa serve l'abbassamento dei tassi di interessi da parte della FED?
Abbassando i tassi di interesse, la banca centrale americana vuole agevolare l'accesso al credito. Con i tassi di interesse a zero, in pratica, non si pagano interessi sul denaro preso in prestito, motivo per cui banche ed imprese sono invogliate a prendere del denaro, che investiranno in sviluppo. Questo non potrà fare altro che aiutare l'economia, che attraverso questi investimenti pagherà salari alle persone, evitando che i consumi si blocchino.
A cosa serve l'acquisto di titoli di stato da parte della BCE?
Per far fronte alla crisi del Covid-19 e per fare in modo che l'attività di un paese vada avanti, servono soldi.
Acquistando i titoli di stato delle varie nazioni che compongono l'unione europe, la Banca centrale da un aiuto concreto agli stati, che altrimenti dovrebbero andare sul mercato a proporre i propri titoli di stato. In un momento come questo i rendimenti dei titoli di paesi come l'Italia, se non fosse per la Banca centrale, schizzerebbero molto in lto, in quanto un paese come l'Italia non è considerato affidabile.
Tanto più un paese è affidabile, minore sarà il tasso di interesse che dovrà pagare affinchè possa convincere altre entità a farsi prestare denaro.
Basteranno le misure di intervento delle bance centrali per contrastare la crisi?
L'artiglieria messa in campo dalle banche centrali servono ad attutire il duro colpo che l'economia subirà nei mesi a venire. Questa ingente immisisone di liquidità serve ad evitare la paralisi totale, ma è improbabile che risolva il problema. Questo è il motivo per cui, come ho mostrato in un video precedente è molto probabile che le borse di tutto il mondo continueranno nella loro discesa.
Vuoi approfittare dei ribassi?
Apri un conto trading con www.kimuratrading.com e mettiti al ribasso sull'indice Usa S&P500.
Consigliamo questo broker perchè siamo noi di investire.biz ad occuparci dell'assistenza clienti in italiano.
Siete nelle nostre mani!