Nvidia è tra i titoli del settore tecnologico statunitense sotto la lente dei trader e degli investitori nelle ultime sedute di contrattazioni a Wall Street. Cathie Wood sta ancora una volta scaricando le azioni Nvidia, dopo il rimbalzo delle quotazioni in Borsa, mentre si attende la trimestrale in agenda il prossimo 17 novembre.
L’Ark Innovation ETF ha venduto 167.914 azioni venerdì scorso, aggiungendosi a una vendita di 50.252 azioni il 20 ottobre, secondo le informazioni di negoziazione giornaliere della società di Wood Ark Investment Management. Intanto, l'ETF Internet di Ark Next Generation ha venduto 24.423 azioni Nvidia giovedì scorso.
Le ultime vendite di Ark arrivano qualche giorno prima della pubblicazione dei conti trimestrali del colosso delle schede grafiche statunitense, in modo simile a quanto successo nel trimestre precedente, quando i fondi hanno scaricato le azioni prima che Nvidia riportasse una previsione di fatturato inferiore di circa 1 miliardo di dollari rispetto alla stima media del mercato.
Il titolo è rimbalzato del 26% da un minimo di oltre due anni il 14 ottobre a 141,46 dollari. Tuttavia, Nvidia è in calo di oltre il 50% quest'anno poiché l'inasprimento storico della Federal Reserve circa i tassi di interesse e i timori di recessione globale hanno continuato a impattare sui titoli growth.
A mettere in luce il titolo tra gli investitori è anche il fatto che Nvidia stia offrendo in Cina un nuovo chip avanzato che soddisfa le recenti regole di controllo delle esportazioni volte a tenere la tecnologia all'avanguardia fuori dalle mani di Pechino.
Il chip, chiamato A800, rappresenta il primo sforzo segnalato da un'azienda USA di semiconduttori per creare processori avanzati per la Cina che seguano le nuove regole commerciali statunitensi. Nvidia ha affermato che le limitazioni all'esportazione potrebbero costare centinaia di milioni di dollari di entrate. In questo contesto, vediamo ora il quadro tecnico di Nvidia e come operare secondo l’analisi tecnica.
Azioni Nvidia: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro tecnico di Nvidia è evidentemente impostato al ribasso dai massimi registrati in area 345 dollari a novembre 2021. Nel brevissimo termine i corsi hanno effettuato un rimbalzo dopo il test di area 108 dollari avvenuto il 13 ottobre scorso, mossa che ha riportato i prezzi al di sopra del livello orizzontale a 140 dollari.
La difesa di questo sostegno sarà fondamentale per le forze rialziste, in quanto una nuova violazione al ribasso potrebbe trasportare i corsi al test dell’area di concentrazione di domanda menzionata precedentemente a 108 dollari. Superato anche questo livello, i venditori potrebbero successivamente mirare in zona 100-97 dollari.
Come evidenziato in precedenza, la difesa dei 140 dollari migliorerebbe il quadro tecnico di brevissimo respiro a favore dei compratori, i quali potrebbero mirare dapprima in area 165 dollari e successivamente presso l’area di concentrazione di offerta a 190 dollari, dove transita inoltre la linea di tendenza discendente che conta i massimi registrati a novembre 2021 e marzo 2022. Vediamo ora come operare su Nvidia con i Certificati Turbo 24 di IG.
Azioni Nvidia: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
Per quanto riguarda l’operatività, si potrebbero valutare strategie long da 147 dollari. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 140 dollari, mentre il target a 165 dollari. Per questo tipo di operatività abbiamo scelto i Certificati Turbo24 di IG, in particolare il Certificato Turbo Long su Nvidia con un livello Knock-Out (KO) inferiore alla zona scelta per il nostro stop loss.
Nel dettaglio, il Certificato scelto è il Turbo24 Long con ISIN DE000A23RJ29, livello di KO a 132,257 dollari e leva 10. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo di controllare il moltiplicatore (sotto la voce info). L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni di Nvidia dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato.
I clienti che operano sul mercato regolamentato Spectrum Markets riceveranno un importo pari a 3 euro per ogni 1.000 Turbo24 negoziati, per un massimale di 1.000 euro ogni mese ( scopri come funziona il cash-back mensile di IG).
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.