Alle 14:30 si terrà l’atteso meeting della BCE di ottobre ( qui il calendario completo). Per la riunione di oggi gli analisti non si attendono variazioni per la politica monetaria, anche se sarà da capire come l’istituto guidato da Christine Lagarde intenda rispondere al rallentamento della crescita del blocco e all’aumento dell’inflazione. Vediamo quindi cosa attenderci per la riunione di oggi.
Riunione BCE ottobre 2021: cosa attendersi?
Gli analisti sono sostanzialmente concordi nell’affermare che la Banca Centrale Europea non agirà in questa riunione ma attenderà quella di dicembre. Gli occhi saranno quindi puntati alle parole del Presidente dell’istituto, Christine Lagarde, la quale dovrebbe ribadire il fatto che l’incremento dell’indice dei prezzi al consumo è dovuto a fattori transitori.
I toni dovrebbero quindi restare estremamente accomodanti e a sostegno dell’attuale politica monetaria. Come evidenziato da Gergely Majoros, componente del Comitato Investimenti di Carmignac, l’Eurotower deve difendere la credibilità dei suoi impegni, prevenendo un deterioramento delle condizioni finanziarie.
L’esperto evidenzia inoltre come la BCE potrebbe ribadire la sua forward guidance, offrendo maggiori informazioni sulle prospettive di acquisto dei bond nel Vecchio Continente ( clicca qui per vedere le previsioni degli analisti per il meeting odierno).
Non ci resta che scoprire le carte ascoltando la diretta streaming del meeting odierno della BCE. In questa pagina dalle ore 14:30 sarà possibile ascoltare parola per parola l'intervento di Christine Lagarde e le domande dei giornalisti durante la conferenza stampa del Governatore della Banca Centrale Europea. Buona visione.