Calendario riunioni Banca centrale turca 2023 | Investire.biz

Calendario riunioni Banca centrale turca 2023

08 set 2020 - 12:30

15 dic 2022 - 12:02

Ascolta questo articolo ora...

Ecco le date in cui si riuniranno i membri del board della Banca centrale della Repubblica di Turchia per annunciare le decisioni sulla politica monetaria.

La politica monetaria della Banca centrale turca rappresenta un fattore molto importante per tutti i risparmiatori che negli ultimi anni hanno investito in obbligazioni e altri strumenti finanziari del Paese. Complici fattori interni e altri di stampo internazionale, da ultimo lo scoppio del Covid-19 e le sue ricadute sull'economia di Ankara, le quotazioni della Lira turca contro euro sono scivolate ai minimi storici proprio a causa della leva monetaria adottata dalla TCMB, acronimo con cui viene chiamata la Türkiye Cumhuriyet Merkez Bankası.

Ma quale è il calendario completo per questo 2023? Quando la TCMB annuncia le decisioni di politica monetaria e le altre informazioni importanti? In questo articolo troverai il calendario completo dei meeting 2023 e altre informazioni da tenere a mente per affrontare con consapevolezza gli investimenti su asset denominati in Lire turche.

 

Banca centrale turca: organi di governo

I principali organi di governo della Banca centrale turca sono l’Assemblea generale e il Consiglio. L'Assemblea generale dell'istituto è composta dai soci iscritti nel libro sociale della Banca. Si riunisce ogni anno in una data specificata nello Statuto della stessa. Ogni persona che possiede o rappresenta almeno dieci azioni ha diritto ad un voto. Coloro i quali non sono soci non possono rappresentare più di un voto per delega all'Assemblea Generale. Il Governatore guida l'Assemblea in qualità di Presidente. L'Assemblea generale ha i seguenti compiti e poteri:
 

  • esamina la relazione annuale presentata dal Consiglio di amministrazione e la relazione del Collegio dei revisori;
  • esamina e approva il bilancio e il conto economico della Banca;
  • nomina i membri del Consiglio e del Comitato di revisione;
  • può aumentare il capitale;
  • modifica lo statuto della Banca;
  • dà esecuzione alla decisione relativa alla liquidazione della Banca.


Il Consiglio della Banca centrale turca è invece composto dal Governatore e da sei membri eletti dall'Assemblea generale. Il Governatore è il Presidente del Consiglio. I doveri dei soci non sono conciliabili con qualsiasi altro servizio al di fuori della Banca, sia di natura legislativa, istituzionale o privata, se non altrimenti previsto da una legge speciale.

I membri del Consiglio non sono inoltre autorizzati ad operare sui mercati finanziari, né possono diventare azionisti di banche o società. La durata del mandato dei membri del Consiglio è di tre anni ed hanno la possibilità di essere rieletti.

Il Consiglio si riunisce con la partecipazione di almeno due terzi dei membri e prende decisioni con la maggioranza dei membri presenti. In caso di parità di voti, viene adottata la proposta del gruppo sostenuto dal Governatore.

I Vice Governatori possono partecipare alle riunioni del Consiglio, ma non hanno diritto di voto. Il Consiglio ha i seguenti compiti e poteri:
 

  • prendere decisioni in materia di politica monetaria nel rispetto della strategia di politica monetaria e di inflazione;
  • prende decisioni in merito alla sostituzione delle banconote in circolazione, così come sul loro ritiro dalla circolazione e sulla loro distruzione;
  • stabilisce le procedure e le condizioni ed emana i regolamenti necessari in materia di operazioni di mercato aperto, di operazioni in valuta estera, di operazioni di risconto e di anticipo così come i tassi di interesse di anticipo e risconto, i requisiti di riserva e di liquidità, le altre operazioni di politica monetaria e gli strumenti, la gestione dell'oro e delle riserve di valuta estera del paese;
  • decide in merito ai sistemi di pagamento, al trasferimento dei titoli e regola le condizioni che devono promuovere la loro solidità e l'efficacia;
  • determina le procedure e le condizioni degli strumenti e dei metodi di pagamento; elabora le norme in materia di sorveglianza e supervisione delle stanze di compensazione;
  • determina le modalità e le condizioni per la richiesta di informazioni e di raccolta di dati statistici;
  • emana regolamenti e decide relativamente alla creazione di filiali, uffici di rappresentanza, uffici di collegamento e alla nomina di corrispondenti, oltre alla Stamperia banconote;
  • decidere su questioni relative a provviste e riserve e per determinare le procedure e le condizioni per quanto riguarda il trasferimento del saldo residuo dopo la destinazione dell'utile al Tesoro;
  • prepara il bilancio, la relazione annuale, stato patrimoniale, conto economico e l'ordine del giorno dell'Assemblea generale della Banca;
  • sottopone proposte all'Assemblea generale per la modifica dello Statuto della Banca e l'aumento del capitale;
  • approva i regolamenti relativi a organizzazione, amministrazione, servizi e personale della Banca;
  • decide sulle donazioni, accordi amichevoli, rilascio, rinuncia e cancellazione degli importi e dei valori, che non rientrano nell'ambito di applicazione dei poteri che la stessa delega ad altri organi di governo della Banca;
  • approva i quadri annuali del personale della Banca;
  • prende decisioni ed emette regolamenti su questioni sottoposte da parte dell'Ufficio del Governatore per l'esame e l'approvazione, a parte quelle previa approvazione del Comitato di politica monetaria ai sensi della presente legge.

 

Banca centrale turca: il Comitato di Politica Monetaria

Sotto la guida del Presidente, il Comitato di Politica Monetaria è composto da: i Vice Presidenti, un membro che sarà eletto dal Consiglio tra i suoi membri e un membro da nominare con l'approvazione del Presidente. Può assistere alle riunioni senza diritto di voto il Vice Ministro del Tesoro e delle Finanze o un supervisore di unità designato dal Ministro.

Le decisioni del Comitato di politica monetaria sono eseguite dal Governatore e sottoposte al Consiglio di Amministrazione. Tra i compiti del Comitato di politica monetaria vi sono:
 

  • determinare principi e strategie di politica monetaria al fine di garantire la stabilità dei prezzi,
  • determinare l'obiettivo di inflazione insieme al Governo nel quadro della strategia di politica monetaria,
  • preparare rapporti sugli obiettivi e sulle applicazioni della politica monetaria in determinati periodi e informare il pubblico in linea con i principi che saranno determinati dal Governo,
  • adottare le misure necessarie per proteggere il valore interno ed esterno della lira turca con il governo e determinare il regime di cambio per determinare la sua equivalenza rispetto alle valute estere e all'oro.


Le decisioni sui tassi di interesse ufficiali vengono prese dal Comitato di politica monetaria durante le riunioni mensili. Il Comitato si riunisce alle ore 14:00 locali del giorno del meeting. La sintesi della riunione, che comprende le valutazioni del Consiglio, è resa pubblica entro 5 giorni lavorativi.
 

 

Calendario riunioni Banca centrale turca 2023

Finora abbiamo visto gli organismi che governano e guidano le diverse strutture della Banca centrale turca. Ma quando sono in programma i meeting di politica monetaria per questo 2023? Non considerando eventuali incontri straordinari dettati da eventi non programmabii in anticipo, ecco di seguito le date in cui il board della Banca centrale turca si riunisce nel 2023 per discutere di politica monetaria e decidere a che livello fissare i tassi di interesse che tanto guidano le quotazioni della Lira turca:
 

  • 19 gennaio 2023
  • 23 febbraio 2023
  • 23 marzo 2023

 

*La TCMB comunicherà le date delle riunioni successive nei prossimi mesi

0 - Commenti

I Nostri Partners



Malta

ELP Finance LTD

34, Wied Ghomor Street, St. Julians STJ 2043 – Malta

+356 20 341590

Switzerland

ELP SA

Corso San Gottardo 8A, 6830 Chiasso, Switzerland

+41 91 9228169

Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web.

L’utilizzo del presente sito è soggetto al diritto svizzero, che ha giurisdizione esclusiva in relazione all’interpretazione, applicazione ed effetti delle condizioni d’uso. Il tribunale cantonale competente avrà giurisdizione esclusiva su tutti i reclami o le controversie derivanti da, in relazione a o in relazione al presente sito web ed al suo utilizzo.

Le informazioni presenti sul sito web non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web di ELP SA o ELP Finance LTD (di seguito il “gruppo ELP” o “ELP”) indirizzano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Gli strumenti finanziari menzionati nel presente sito web possono essere soggetti a restrizioni di vendita in alcune giurisdizioni.

Continuando ad accedere o utilizzare questo sito web o qualsiasi servizio su questo sito, dichiari di accettarne i termini e condizioni. Tutti gli investimenti finanziari comportano un certo livello di rischio. Il trading e la speculazione finanziaria comportano un alto livello di rischio e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. Prima di decidere di investire dovresti considerare attentamente i tuoi obiettivi di investimento, il livello della tua esperienza, la tua disponibilità ad assumersi dei rischi e consultare un consulente indipendente. C'è sempre la possibilità di perdere l'investimento, per intero o parte di esso. Quindi ti suggeriamo di investire denaro che puoi permetterti di perdere.

Dichiarazione di non responsabilità - Informativa sui rischi - MAR - Informativa sul trattamento dei dati personali - Termini e condizioni - Codice Etico - Cookie policy - Privacy Policy

© 2024 Investire.biz, all rights reserved.