Bitcoin rimane in zona 22.000 dollari, con una discreta volatilità supportata da volumi sopra la media. Nella notte c’è stato un primo tentativo di rottura del famigerato livello di resistenza dei 23.000 dollari, toccando i 22.961 dollari su Binance. La capitalizzazione di mercato è tornata sopra i 1.000 miliardi di dollari, per poi ritornare agli attuali 977 miliardi di dollari al momento della scrittura. La dominance di Bitcoin è scesa al di sotto del 42%, lasciando spazio alle principali altcoins, che in questo momento sembrano dominare la scena.
Ethereum (ETH) è infuocato, con un ulteriore 4% di guadagno nelle ultime 24 ore, totalizza una crescita di oltre il 45% su base settimanale. ETH trascina con se anche il resto degli asset alternativi, tra cui Fantom (FTM), che guadagna oltre il 13% rispetto a ieri, NEAR Protocol (NEAR) +9% ed Ethereum Classic (ETC) +8%. Vediamo le principali notizie di oggi.
Secondo Grayscale l’inverno crittografico potrebbe durare ancora 250 giorni
Nell’ultimo report di approfondimento di Grayscale, il colosso della gestione di asset digitali, vengono forniti interessanti spunti di riflessione in merito al mercato ribassista che stiamo vivendo. I ribassi registrati durante il 2022 sono stati scanditi da eventi catastrofici, ad esempio il crollo dell’ecosistema Terra, che ha spazzato via oltre 40 miliardi trascinando con sé numerose piattaforme ed ha influenzato negativamente tutta la finanza decentralizzata, oppure la grande crisi di liquidità dovuta alla leva finanziaria che ha causato liquidazioni a catena, portando alla bancarotta di entità del calibro di Celsius, Three Arrows Capital e Voyager.
Se il ciclo di mercato di Bitcoin dovesse ripetersi come in passato, con una durata di circa quattro anni, secondo lo studio mancherebbero ancora 250 giorni al termine della fase ribassista. Per Grayscale l’inizio della fase ribassista è avvenuto a giugno, quando il prezzo realizzato è sceso sotto il prezzo di mercato.
Se mancassero davvero 250 giorni di mercato ribassista non sarebbe assolutamente scontato che i 17622 dollari toccati da Bitcoin lo scorso 18 giugno sia il minino di questo ciclo. A favore della tesi proposta da Grayscale c’è da notare come nelle occasioni precedenti Bitcoin abbia semplicemente fatto “sgonfiare” la bolla creata da eccessi di mercato, mentre questa volta sembra che la situazione sia aggravata anche dalle condizioni macroeconomiche senza precedenti.
Binance multato per 3 milioni di dollari in Olanda
Binance, il più grande exchange per volumi, è stato multato per 3,3 milioni di euro in Olanda per aver offerto servizi crittografici nel paese senza autorizzazione. La banca centrale dei Paesi Bassi (DNB) ha annunciato ufficialmente lunedì che l'autorità di regolamentazione ha imposto la sanzione amministrativa nell'aprile 2022.
La legge sulla prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo impone la registrazione degli operatori presso la DNB, che aveva precedentemente emesso un avviso pubblico a Binance nell’agosto 2021. La multa sarebbe stata maggiorata a causa degli elevati volumi gestiti dall’exchange nel paese.
Dopo aver presentato regolare richiesta, che attualmente è in fase di revisione, e aver dimostrato trasparenza nelle proprie operazioni commerciali, la DNB ha ridotto l’importo della multa del 5%. Un portavoce di Binance ha dichiarato che la società sarà presto in grado di soddisfare tutti i requisiti normativi olandesi attraverso un’entità locale, Binance Nederland BV.
Previsto +45% su ApeCoin per il lancio della demo del Metaverso Otherside
ApeCoin (APE), la criptovaluta emessa dagli ideatori della celebre collezione NFT Bored Ape Yacht Club, ha guadagnato oltre il 35% nell’ultima settimana. I rialzi sono arrivati dopo l’annuncio di Yuga Labs, che intende iniziare un programma “beta” sul Metaverso Otherside lanciato ad aprile. Il 16 luglio, 4.300 giocatori selezionati hanno ricevuto un invito per provare in anteprima le funzionalità di Otherside, oltre ad effettuare un tour della piattaforma Avatar Bored Ape. Su APE si sono registrati imponenti rialzi sin da subito, mettendo in evidenza l’euforia che circonda il metaverso più atteso della storia.
Il token ha rotto uno schema tecnico che suggerisce un altro aumento del prezzo del 45% entro settembre 2022. Sembra che la formazione di un “triangolo ascendente” su APE sia avvenuta alla fine della sua tendenza al ribasso, indicando target ambiziosi per settembre. Effettivamente se le stime sull’uscita del gioco tanto atteso verranno confermate, potrebbe esserci ampio spazio per ulteriori rialzi.
Sei un Cripto Trader o Investor? Non perdere il Webinar del mercoledi di Investire.biz dedicato alle Cripto! Iscriviti da QUI, è gratis!