Bitcoin sta ancora lottando sulla zona di resistenza vicino ai 32.000 dollari. Siamo su un livello chiave che, se superato al rialzo, potrebbe determinare l’andamento di breve termine della principale criptovaluta per capitalizzazione. Viceversa, la mancata riconquista di questi livelli con un ritorno a quotazioni più basse, farebbe propendere per una prosecuzione ribassista che nelle condizioni attuali potrebbe estendersi anche al medio-lungo termine. La dominance di Bitcoin ha superato il 46,2%, mostrando che la principale criptovaluta viene preferita durante queste fasi di incertezza.
Sulle principali altcoins non c’è una tendenza omogenea, alcune che avevano guadagnato molto ieri, oggi sono posizionate al ribasso, come Axie Infinity (AXS), che perde il 9%, e Cardano (ADA), che perde il 6%, mentre altre sono posizionate al rialzo, come Tron (TRX), che guadagna il 10%. A parte i nomi citati in precedenza, non ci sono movimenti particolarmente rilevanti su altri asset alternativi. Vediamo le principali notizie di giornata.
La capacità di Bitcoin Lightning Network supera i 3.900 BTC
Nonostante i recenti ribassi, la capacità della soluzione di scalabilità Bitcoin Lightning Network supera il massimo storico raggiungendo i 3.915 BTC. I dati pubblicati dalla piattaforma di analisi on-chain Bitcoin Visuals evidenziano una crescita senza sosta del layer 2 della principale criptovaluta, che dal 2018 migliora la velocità delle transazioni e ne riduce i costi.
I dati confermano che l’aumento della capacità e di altri indicatori LN seguono parallelamente l’incremento dell’adozione globale, che ha già raggiunto piccoli Paesi come El Salvador e la Repubblica Centrafricana, dove Bitcoin è stato riconosciuto come valuta a corso legale. I numerosi vantaggi in termini di costi e performance si uniscono alla sicurezza fornita da Bitcoin, che viene ereditata dalla rete principale.
Gli sviluppatori hanno sottolineato come LN sia solo all’inizio, affermando che "L'adozione dei L2 sta avvenendo ora, anche se in modo lento e discontinuo. Dietro le quinte, i Layer-2 stanno migliorando l'affidabilità, diminuendo le tariffe e aumentando l'accessibilità. I Layer-2 stanno ancora sviluppando e migliorandosi, e ciò è fantastico".
BNB Chain punta a migliorare decentralizzazione e performance
Il 31 maggio è stata presentata al “BNB Chain Revelation Summit” la roadmap tecnica per il prossimo anno, progettata con lo scopo primario di migliorare la decentralizzazione della rete. Il punto debole, che da sempre gli esperti hanno associato alla blockchain di Binance, è proprio la scarsa decentralizzazione, che verrà affrontata in modo deciso dagli sviluppatori.
Il numero di validatori passerà da 21 a 41, introducendo entità private e organizzazioni no-profit. In termini assoluti non sembra un gran numero, tuttavia si tratta del doppio rispetto a prima. Anche il codice sorgente della blockchain principale diventerà open source, migliorando la trasparenza e favorendo le integrazioni con altre chain.
Una delle novità più attese è sicuramente l’attivazione di alcune sidechain, in grado di lavorare in parallelo alla blockchain principale, studiate appositamente per applicazioni che richiedono performance elevate, fornendo anche un supporto nativo per lo spostamento dei token tramite bridge. Alcune di esse saranno espressamente dedicate al metaverso, che potrà beneficiare anche di un sistema di archiviazione decentralizzato studiato appositamente per dati non contabili.
Primo Airdrop di Optimism completato con congestionamento della rete
Ieri come da programma è stato effettuato l’Airdrop del token di governance di Optimism (OP), che darà origine alla DAO, chiamata “The Optimism Collective”. Il token è stato distribuito ad una serie di portafogli che in passato hanno utilizzato il bridge dedicato ed i servizi della soluzione di scalabilità di Ethereum.
L’evento era veramente tanto atteso, al punto che i quasi 250.000 indirizzi idonei a riscattare l’airdrop sono stati accolti con transazioni rifiutate ed un pesante congestionamento della rete durato circa 3 ore e mezza. Optimism ha dichiarato su Twitter che la rete ha affrontato la "domanda più elevata di tutti i tempi" e che apporterà le contromisure necessarie durante il secondo round di airdrop previsto tra qualche giorno.
Gli sviluppatori hanno fatto sapere che "Stiamo lavorando per fornire una maggiore capacità prima del nostro annuncio ufficiale”. Martin Köppelmann, co-fondatore della blockchain Gnosis, ha commentato l’accaduto evidenziando come la scalabilità sia un tema difficile da affrontare anche per Optimism, che si occupa proprio di risolvere lo stesso problema su Ethereum.
Sei un Cripto Trader o Investor? Non perdere il Webinar del mercoledi di Investire.biz dedicato alle Cripto! Iscriviti da QUI, è gratis!