-
Moderna rende noti i dettagli del piano di sperimentazione del vaccino per il Coronavirus;
-
I risultati della fase preliminare che testa l'efficacia del vaccino si sapranno a novembre;
-
Al NASDAQ il titolo moderna avanza e porta al 251% il guadagno da inizio anno
Tutto nella massima trasparenza. È questo il messaggio che Moderna Inc. vuole lanciare al pubblico che segue trepidante l'evoluzione della sperimentazione in corso del vaccino contro il Covid-19. Così la società farmaceutica rende pubblici i dettagli del piano di sperimentazione. Questi solitamente sono tenuti riservati dalle case farmaceutiche, mentre vengono fatti conoscere solo le linee generali che sono disponibili sul sito del Governo americano.
Sull'onda dell'entusiasmo per i risultati raggiunti durante le prime fasi della sperimentazione, l'interesse verso il promettente vaccino di Moderna è cresciuto sempre di più. Durante il processo sono stati arruolati 25.296 volontari rispetto ai 30.000 previsti e oltre 10.000 hanno ricevuto due dosi di vaccino.
Alla luce di questo, per l'amministratore delegato Stephane Barcel, la società ha come un debito di riconoscenza per i pazienti che prestano fiducia nell'azienda e quindi l'essere trasparenti mettendoli al corrente in maniera minuziosa dei passi svolti è un modo per ripagare tale fiducia.
Moderna: cosa prevede il piano
Secondo il piano di Moderna, un comitato di monitoraggio dei dati farà un'analisi preliminare sull'efficacia dei test una volta che 53 partecipanti hanno contratto l'infezione. In questa fase i risultati saranno positivi se almeno il 74% del campione esaminato non avrà il Covid. Se non verrà raggiunta quella quota, l'analisi verrà ripetuta con i casi raddoppiati e dopo 151 casi vi sarà quella finale con il verdetto definitivo. I vaccini devono dimostrare di essere almeno il 50% più efficaci di un placebo per essere considerati per l'approvazione.
I dati preliminari sull'efficacia potrebbero arrivare a novembre, ma solo dopo il primo trimestre del 2021 è probabile che negli Stati Uniti tutta la popolazione possa essere vaccinata. Ricordiamo che Moderna ha ricevuto quasi 1 miliardo di dollari dal Governo degli Stati Uniti nell'ambito del suo programma Operation Warp Speed e ha anche raggiunto un accordo di fornitura da 1,5 miliardi di dollari.
Il punto di forza per il momento dell'azienda guidata da Bancel è dato dal fatto che le varie fasi della sperimentazione non hanno subito arresti inattesi per via di effetti collaterali manifestatisi nei soggetti sottoposti. A differenza ad esempio del caso AstraZeneca dove uno studio ha rilevato sintomi avversi in un paziente nel Regno Unito, il che ha portato a sospendere la sperimentazione. Poi quest'ultima è ripresa dopo una revisione sulla sicurezza che ha accertato che il contrattempo non era stato determinato dal vaccino della società britannica. Ad ogni modo questo dimostra come sia necessario attendere i giusti tempi perché la scienza possa trovare una soluzione sicura per frenare la pandemia.Quindi, al di là degli annunci roboanti che si odono da più parti, ciò rende l'idea di come in tempi brevi si debba convivere ancora con il virus.
Moderna in Borsa: gli investitori tornano a comprare
Dopo un forte selling iniziato a luglio dove dai massimi di 95,21 il titolo azionario è crollato del 43%, gli investitori hanno ripreso nelle ultime due settimane gli acquisti al NASDAQ. Da lunedì le azioni Moderna hanno piazzato un +16% e oggi nel pre-market sono arrivate a guadagnare fino al 4%. Gli operatori quindi credono che lo sviluppo della sperimentazione darà presto buone notizie.
Nelle prime fasi di contrattazioni a Wall Street, il titolo però è in calo di oltre due punti percentuali complice anche il sentiment negativo generale del mercato dopo la seduta di ieri sera della FED. Bisogna però tener conto del fatto che dall'inizio dell'anno la società del Massachussets ha intrapreso una cavalcata strepitosa che l'ha portata a guadagnare in Borsa il 251%.