Il fenomeno delle SPAC sta viaggiando a pieno ritmo nel 2021 negli Stati Uniti, dopo che l'anno scorso le società veicolo con "assegno in bianco" hanno raccolto 91 miliardi di dollari. Nei giorni scorsi si è addirittura parlato dei social investors che avevano preso nel mirino le SPAC per farne salire le quotazioni. Dopo la vicenda di GameStop e delle altre azioni coinvolte nello short squeeze, che hanno preso delle sonore batoste in Borsa dopo il rally forsennato, tutto quanto è stato ridimensionato.
Le Special Purpose Acquisition Companies però non sono un evento passeggero e presumibilmente saranno protagoniste ancora per molti anni, visto il successo che stanno riscuotendo. Questa è la principale ragione per cui sarebbe un po' azzardato solo ipotizzare che vi possa essere in corso una bolla pronta a scoppiare. Ancor più che il fenomeno sembra affrancarsi finalmente da qualunque deviazione dei mercati derivante da piattaforme di investimento social.
SPAC: 3 società su cui stanno puntando gli investitori
Ogni giorno le SPAC sfornano delle opportunità individuando delle aziende interessanti per poter effettuare delle acquisizioni o delle fusioni. Le target combination che il 2021 potrebbe offrire nei prossimi giorni riguarda 3 aziende americane che hanno grandi potenzialità di crescita, come di seguito elencate:
Lucid Motors
Lucid Motors è un produttore di auto elettriche fondato nel 2007, con sede a Newark in California. Colui che ha dato vita alla società è Peter Rawlinson, ex ingegnere della Tesla che contribuì allo sviluppo della Model S. Ultimamente il nome dell'azienda è stato associato alla SPAC Churchill Capital Corp., la quale ha fatto un balzo nella Borsa americana di oltre il 200% quest'anno.
In base a indiscrezioni di stampa, le trattative sono in stato avanzato e Lucid Motors dovrebbe essere valutata intorno ai 15 miliardi di dollari. Inoltre, l'azienda americana sarebbe in trattativa con il fondo patrimoniale sovrano dell'Arabia Saudita per costruire una fabbrica locale vicino alla città di Gedda, sul Mar Rosso.
Virgin Orbit
Virgin Orbit è una società di lancio spaziale facente parte del Gruppo Virgin, che è stata fondata nel 2017 per sviluppare il razzo LauncherOne. La SPAC con cui potrebbe fondersi è la VG Acquisition, che è cresciuta a Wall Street circa del 40% dall'inizio di quest'anno.
Il 17 gennaio 2021 la società guidata dall'imprenditore britannico Richard Branson è riuscita per la prima volta a raggiungere lo spazio con il lancio di un Boeing747 a 500 chilometri dalla Terra. Questo sicuramente è il primo passo perché in seguito vengano mandati in orbita altri satelliti di piccole dimensione a costi magari più contenuti.
Hyzon
Hyzon è una startup che produce veicoli commerciali alimentati a celle a combustibile. È stata creata da Horizon Fuel Cell Technologies Pte circa 20 anni fa e ha sede in un ex stabilimento della General Motors Co. a Honeoye Falls, New York.
Venerdì scorso è filtrata l'indiscrezione che sarebbe in corso una fusione con la SPAC Decarbonization Plus. La notizia ha fatto salire il titolo di quest'ultima nel mercato americano del 18%, portando all'80% il guadagno dall'inizio dell'anno.
Hyzon afferma di avere già più di 400 veicoli su strada che utilizzano la sua tecnologia e prevede di consegnare circa 5.000 camion e autobus alimentati a idrogeno entro il 2023. Il suo grande obiettivo è quello di ottenere una capacità annuale di circa 40.000 veicoli elettrici a celle a combustibile entro il 2025.