Per gli azionisti Stellantis arriva l’attesa quota di Faurecia, il gruppo della componentistica targato Peugeot, e una parte cash derivante dalla cessione di una partecipazione l’anno scorso da parte della stessa casa francese. Vediamo i dettagli.
Stellantis: l’8 marzo l’assemblea straordinaria
Stellantis ha convocato l’assemblea straordinaria degli azionisti per approvare la distribuzione di azioni e liquidità Faurecia. In particolare, il colosso dell’auto nato dalla fusione tra FCA e Psa ha comunicato di avere pubblicato l’avviso di convocazione dell’assemblea straordinaria dei soci “al fine di approvare la distribuzione da Stellantis ai detentori delle sue azioni ordinarie di un massimo di 54.297.006 azioni ordinarie di Faurecia e 308 milioni di euro che sono i proventi ricevuti da Peugeot per la vendita di azioni ordinarie di Faurecia nell’ottobre 2020”.
In seguito alla fusione con Peugeot, e poco prima dell’atto formale, FCA lo scorso 14 gennaio ha staccato il dividendo straordinario di 1,84 euro per azione corrispondente ad una distribuzione complessiva di circa 2,9 miliardi di euro, che saranno messi in pagamento venerdì 29 gennaio.
Per via dello spin-off di Faurecia, in base agli accordi, i soci di FCA e Psa dovevano ricevere una uguale partecipazione in Faurecia pari al 23%. L’accordo prevedeva anche una potenziale distribuzione che i Cda dovevano valutare di 500 milioni agli azionisti di ciascuna società prima del closing o, in alternativa, una distribuzione di 1 miliardo da corrispondere dopo la nascita di Stellantis a tutti gli azionisti.
L’assemblea straordinaria si terrà da remoto
L’assemblea straordinaria si terrà in remoto lunedì 8 marzo 2021, a partire dalle ore 14:00. “Per proteggere la salute e la sicurezza di tutti i partecipanti in relazione all’epidemia di Covid-19, agli azionisti non sarà consentito partecipare di persona, ma tramite il rappresentante delegato”, precisa una nota del gruppo.
L'avviso, l'ordine del giorno e le note esplicative dell'EGM di Stellantis, le istruzioni per votare e inviare domande prima della riunione e per seguire l'EGM a distanza ed altri materiali, sono disponibili nella sezione Investors del sito web di Stellantis. Gli azionisti possono richiedere una copia cartacea di questi materiali, gratuitamente. Al momento della scrittura, a Piazza Affari le azioni Stellantis segnano +0,51% a 13,31 euro.