Le azioni Volkswagen sono sotto i riflettori. La società ha comunicato di aver iniziato la costruzione di una nuova fabbrica di batterie a Salzgitter, evidenziando come questo sia il primo passo di un piano che genererà oltre 20 miliardi di euro in ricavi annuali entro la fine del decennio. Questa struttura è la prima delle sei programmate dal colosso automotive per l’Europa.
L’investimento di PowerCo (l’unità creata per supervisionare il business globale delle batterie della casa automotive) sarà di 20 miliardi di euro entro il 2030 e creerà 20mila posti di lavoro. La città tedesca di Salzgitter è la sede della principale fabbrica a di motori di Volkswagen, che l’anno scorso ha investito in una struttura da 80 milioni di dollari per fare ricerca sviluppo e test di batterie per i veicoli elettrificati.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, entro il 2026 saranno investiti 2 miliardi di euro nella fabbrica di celle, con l’avvio della produzione atteso per il 2025. Una volta attivo, l’impianto sarà in grado di produrre circa 500mila auto elettrificate all’anno. In futuro poi, questo nuovo business potrebbe essere aperto all’IPO, con la quotazione che potrebbe arrivare nel 2023 o nel 2024. Vediamo ora il quadro tecnico e come operare con i Certificati Turbo 24 di IG.
Azioni Volkswagen: analisi tecnica e livelli trading
Il quadro grafico delle azioni Volkswagen è particolarmente interessante, con i corsi che hanno iniziato un rimbalzo deciso nei pressi dei 160 euro, dove passa il livello orizzontale lasciato in eredità dai massimi del 9 settembre 2020. Nelle ultime sedute, i prezzi sono anche riusciti a confermare il modello di Harami Bullish creato con le sedute del 5 e 6 luglio 2022, arrivando anche al di sopra della resistenza a 180 euro, espressa dai minimi del 4 marzo 2022.
Al momento, l’obiettivo dei compratori potrebbe essere identificabile nei pressi dei 198 euro, dove passa la linea di tendenza ottenuta collegando i top del 17 gennaio e 3 giugno 2022. La violazione di tale intorno permetterebbe ai corsi di mirare ai 220 euro, superati i quali verrebbe fornito un segnale positivo per gli acquirenti con l’interruzione della serie di massimi decrescenti in atto da novembre 2021. Al contrario, verrebbero interpretate negativamente le discese sotto i 160 euro, che darebbero ai venditori l’opportunità di proseguire il downtrend in atto.
Volkswagen: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
Da un punto di vista operativo, per le azioni Volkswagen si potrebbero valutare strategie di matrice long da 180 euro con stop loss a 170 euro e obiettivo a 195 euro. Per questo tipo di operatività abbiamo scelto i Certificati Turbo24 di IG, in particolare il Certificato Turbo Long su Volkswagen con un livello Knock-Out (KO) inferiore alla zona scelta per il nostro stop loss.
Nel dettaglio, il Certificato scelto è il Turbo24 Long con ISIN DE000A22YAZ6, livello di KO a 132,8142 euro e leva 4. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo di controllare il moltiplicatore (sotto la voce info). L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni del colosso automotive dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato.
I clienti che operano sul mercato regolamentato Spectrum Markets riceveranno un importo pari a 3 euro per ogni 1.000 Turbo24 negoziati, per un massimale di 1.000 euro ogni mese ( scopri come funziona il cash-back mensile di IG).
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.