Gli investitori continuano ad avere un atteggiamento estremamente ottimista, in attesa del meeting della BCE e di quello della FDA previsti per domani. Ad alimentare il risk-on che ha portato gli indici di Borsa S&P 500 e NASDAQ-100 a nuovi massimi storici sono soprattutto le novità in tema di stimolo fiscale negli USA, con l’Amministrazione Trump che ha redatto un
programma da 916 miliardi di dollari che potrebbe mettere d’accordo i due fronti al Congresso.
Sono ore decisive anche per il fronte Brexit: Boris Johnson e Ursula Von Der Leyen si incontreranno stasera e
si dovrà vedere se riusciranno a trovare un accordo o se il Regno Unito uscirà dal blocco senza accordo. Oggi guardiamo alle quotazioni dell’oro, che negli scorsi giorni sono riuscite a rialzare la testa dopo aver raggiunto i minimi da luglio 2020 al di sotto dei 1.800 dollari.
In poche sessioni i prezzi hanno messo a segno un importante rialzo che li ha riportati ad effettuare il
pullback della linea di tendenza ottenuta collegando i massimi del 14 aprile e 18 maggio 2020 e del livello orizzontale espresso dai lows del 12 agosto 2020. Un riassorbimento di tali livelli unito ad un breakout dei 1.900 dollari potrebbe dare maggiori possibilità di assistere ad una ripresa dell’uptrend di fondo.
Al contrario, la
rottura dei supporti intraday potrebbe essere sfruttata per valutare short di brevissimo periodo puntando ad una leggera correzione dopo la recente accelerazione da parte dei compratori.
Oro: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
Operativamente la zona dei 1.860 dollari potrebbe essere sfruttata per valutare strategie di natura short con stop loss a 1.879 dollari e obiettivo sul supporto a 1.840 dollari. A questa strategia si adatta il
Certificato Turbo24 Short di IG con ISIN DE000A2247Z9, leva 6 e prezzo ask a 31,399 euro.
I livelli operativi sul Certificate, individuati con il
Turbo Calculator sono: prezzo di entrata a 31,451 euro, stop loss a 29,546 euro e target a 33,45 euro. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo che:
-
1 Turbo24 = 0,01 euro a punto
-
10 Turbo24 = 0,10 euro a punto
-
100 Turbo24 = 1 euro a punto
-
1.000 Turbo24 = 10 euro a punto
Ad esempio, pensiamo di comprare 32 pezzi del Certificato Turbo24 con ISIN DE000A2247Z9 per un controvalore di 1.006,432 euro.
Se il nostro target venisse raggiunto potremo vendere i prodotti incassando 1.070,40 euro. Se invece dovesse venire raggiunto lo stop loss si avrebbe la possibilità di vendere i Certificate a 945,472 euro.
L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò i prezzi della materia prima dovranno raggiungere 2.173,5 dollari l’oncia, dove si trova il Knock-Out del Certificate, evidenziato in giallo sul grafico.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.