L’oro è sotto la lente degli operatori dei mercati finanziari nelle ultime settimane, in particolare dallo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina. In tempi di forte incertezza, trader e investitori guardano ai beni rifugio, in primis al metallo giallo.
Dall’inizio del conflitto tra Mosca e Kiev le quotazioni dell’oro avevano cominciato ad aumentare le superando dapprima i 1.900 dollari l’oncia per poi raggiungere i 2.078 dollari l’oncia, in prossimità del record registrato ad agosto 2020 a 2.089,20 dollari l’oncia. Nelle ultime sedute di contrattazioni l’oro è però tornato al di sotto dei 2.000 dollari, mentre le delegazioni di Mosca e Kiev proseguono con i round di colloqui.
Vista la situazione di instabilità sui mercati a causa delle tensioni geopolitiche, molti operatori si stanno chiedendo se è giunto il momento di comprare o vendere l’oro dopo il rimbalzo effettuato lo scorso 16 marzo in area 1.900 dollari. Vediamo quindi il quadro tecnico dell’oro e come operare con i Certificati Turbo24 di IG.
Materie prime, Oro: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro tecnico dell’oro è evidentemente impostato al rialzo con il rally che da inizio anno ha portato le quotazioni vicino ai massimi storici prima di stornare in area 1.900 dollari l’oncia nelle scorse ottave.
Per i compratori, segnali di forza in area 1.880-1.900 dollari l’oncia potrebbero essere sfruttati per rientrare a mercato in direzione long. In questo caso il primo obiettivo di profitto potrebbe essere identificabile a 2.000 dollari, mentre un target più ambizioso in area 2.078 dollari l’oncia, massimi toccati l’8 marzo scorso.
Il quadro tecnico rialzista verrebbe compromessa nel caso di una violazione dei 1.880 dollari l’oncia, movimento che potrebbe trasportare i corsi al test della successiva area di concentrazione di domanda a 1.785 dollari l’oncia. Vediamo ora la strategie i livelli operativi nel dettaglio.
Materie prime, Oro: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
A livello operativo, si potrebbero valutare strategie long da 1.900 dollari l’oncia. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 1.880 dollari, mentre il target a 2.000 dollari. Per questo tipo di operatività abbiamo scelto i Certificati Turbo24 di IG su materie prime, in particolare il Certificato Turbo Long sull’oro con un livello Knock-Out (KO) inferiore alla zona scelta per il nostro stop loss.
Nel dettaglio, il Certificato scelto è il Turbo24 Long con ISIN DE000A22XRJ6, livello di KO a 1.802,67 dollari e leva 15. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo di controllare il moltiplicatore (sotto la voce info). L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni dell’oro dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato.
I clienti che operano sul mercato regolamentato Spectrum Markets riceveranno un importo pari a 3 euro per ogni 1.000 Turbo24 negoziati, per un massimale di 1.000 euro ogni mese ( scopri come funziona il cash-back mensile di IG).
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.