Il CEO di Tesla, il miliardario Elon Musk, ha affermato che la casa automobilistica americana e la sua società di missili SpaceX stanno affrontando una significativa pressione inflazionistica sulle materie prime e sulla logistica.
Musk in un recente tweet ha anche chiesto informazioni sulle prospettive del tasso di inflazione e ha affermato che le sue società "non sono sole", ritwittando un articolo in cui si afferma che il conflitto Ucraina-Russia ha portato i prezzi delle materie prime ai livelli più alti dal 2008.
L'invasione russa dell'Ucraina ha portato a un aumento dei prezzi dei metalli utilizzati nelle auto - dall'alluminio nella carrozzeria al palladio nei convertitori catalitici al nichel nelle batterie dei veicoli elettrici.
L'aumento dei prezzi delle materie prime ha sollevato preoccupazioni sull'economia dei veicoli elettrici, poiché le case automobilistiche e le startup legacy si preparano a lanciare nuove auto quest'anno dopo aver superato i problemi legati alla carenza di semiconduttori.
Gli analisti di Wells Fargo, si legge su Reuters, hanno notato che i prezzi del nichel, un materiale chiave utilizzato nelle batterie, sono aumentati del 130%, mentre il cobalto, il litio e l'alluminio sono aumentati dal 16% all'88% quest'anno.
Tesla ha di recente aumentato di 1.000 dollari i prezzi dei suoi SUV e berline in Cina e negli USA. Rivian Automotive ha avvertito che avrebbe dimezzato la produzione pianificata, mentre Toyota Motor ha affermato che ridurrà la produzione a causa di problemi alla catena di approvvigionamento. In questo contesto, vediamo quindi il quadro tecnico di Tesla e come operare con i Certificati Turbo24 di IG.
Azioni Tesla: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro tecnico di Tesla appare costruttivo nel breve periodo, con i prezzi che nelle ultime sedute di contrattazioni hanno dato vita ad un rally, riportandosi al di sopra del livello tondo a 900 dollari. Cambia anche il quadro di medio periodo, ora impostato nuovamente al rialzo dopo la fase discendente che ha caratterizzato il titolo da inizio anno.
Dato il rinnovato quadro a favore dei compratori nel breve termine, si potrebbero implementare strategie di matrice rialzista in caso di segnali di forza in area 900 dollari. In tal caso le forze rialziste avrebbero ampio spazio di manovra. Il primo obiettivo di profitto potrebbe essere identificato sul livello psicologico a 1.000 dollari, prezzi che non si vedono dal 20 gennaio 2022.
Superata anche questa resistenza statica, i corsi potrebbero poi puntare dapprima ad area 1.100 dollari e successivamente a 1.174 dollari, dove al momento transita la linea di tendenza che collega i massimi registrati il 4 novembre 2021 e il 4 gennaio 2022. Vediamo ora la strategia e i livelli operativi nel dettaglio.
Azioni Tesla: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
A livello operativo, si potrebbero valutare strategie long da 900 dollari. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 850 dollari, mentre il target a 1.000 dollari. Per questo tipo di operatività abbiamo scelto i Certificati Turbo24 di IG su azioni, in particolare il Certificato Turbo Long su Tesla con un livello Knock-Out (KO) inferiore alla zona scelta per il nostro stop loss.
Nel dettaglio, il Certificato scelto è il Turbo24 Long con ISIN DE000A22VH91, livello di KO a 775,227275 dollari e leva 7. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo di controllare il moltiplicatore (sotto la voce info). L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni di Tesla dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato.
I clienti che operano sul mercato regolamentato Spectrum Markets riceveranno un importo pari a 3 euro per ogni 1.000 Turbo24 negoziati, per un massimale di 1.000 euro ogni mese ( scopri come funziona il cash-back mensile di IG).
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.