NIO torna al centro delle attenzioni degli operatori dei mercati finanziari questa settimana. Il colosso cinese delle auto elettriche mercoledì 1° marzo 2023 prima dell’apertura dei mercati USA comunicherà i dati del quarto trimestre e dell’intero 2022.
Secondo Edison Yu, analista di Deutsche Bank, il quarto trimestre sarà debole per NIO, con un rischio al ribasso del margine e una prospettiva debole per le vendite del primo trimestre del 2023. I dati precedentemente rilasciati hanno mostrato che la società ha consegnato 40.052 veicoli nel quarto trimestre, al di sotto della sua guidance iniziale tra 43 e 48mila veicoli, ma al di sopra della guidance aggiornata e ridotta tra 38 a 39,5mila veicoli.
La guidance sui ricavi della società per il quarto trimestre è stata tra 17,37 e 19,23 miliardi di RMB quando ha comunicato i conti relativi al terzo trimestre il 10 novembre 2022. NIO non ha fornito nuove indicazioni sulle entrate quando ha abbassato la guidance sulle consegne il 27 dicembre scorso.
Il team di Yu prevede che la società guidata dal CEO William Li riporterà ricavi per 16,2 miliardi di RMB, un margine lordo del 13,5% e l’EPS adjusted a -1,83 nel quarto trimestre. Questi valori si confrontano rispettivamente con le attuali stime degli analisti fornite da Bloomberg di 17,4 miliardi di RMB, 14% e -1,85.
NIO deve affrontare un inizio difficile nel 2023. Il team di Yu prevede che il gruppo consegnerà circa 33.000-35.000 unità nel primo trimestre. La società ha consegnato 8.506 veicoli a gennaio, in calo del 46,22% rispetto ai 15.815 di dicembre e in calo dell'11,87% rispetto ai 9.652 dello stesso mese dell'anno scorso. In vista del rilascio dei conti, vediamo ora come impostare la propria operatività secondo l’analisi tecnica.
Azioni NIO: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro tecnico di NIO appare debole. I corsi rimangono all’interno di una fase lateral-ribassista dai massimi registrati a inizio dicembre in area 14,30 dollari. Nelle ultime sedute di contrattazioni i corsi hanno violato il supporto a 9,50 dollari, area dalla quale segnali di forza potrebbero essere sfruttati per l’implementazione di strategie long.
In tal caso, il primo obiettivo di profitto dei compratori potrebbe essere localizzato in area 10,60 dollari. Un target più ambizioso potrebbe invece essere identificato presso la successiva resistenza a 11,70 dollari.
Nel caso invece proseguisse il movimento al ribasso, si potrebbero attendere segnali di forza in area 8,40-8,50 dollari prima di implementare strategie di matrice rialzista. In questo caso il primo target potrebbe essere collocato in area 9,50 mentre il successivo a 10,60 dollari. Vediamo ora come operare su NIO con i Certificati Turbo 24 di IG.
Azioni NIO: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
Per quanto riguarda l’operatività, si potrebbero valutare strategie long da 8,50 dollari. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 8 dollari, mentre il target a 9,50 dollari. Per questo tipo di operatività abbiamo scelto i Certificati Turbo24 di IG, in particolare il Certificato Turbo Long su NIO con un livello Knock-Out (KO) inferiore alla zona scelta per il nostro stop loss.
Nel dettaglio, il Certificato scelto è il Turbo24 Long con ISIN DE000A23QBJ2, livello di KO a 7,7999 dollari e leva 5. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo di controllare il moltiplicatore (sotto la voce info). L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni di NIO dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato.
I nuovi clienti IG che operano sul mercato regolamentato Spectrum Markets riceveranno un importo pari a 3 euro per ogni 1.000 Turbo24 negoziati, per un massimale di 1.000 euro ( scopri come funziona il cash-back di IG). Per chi è già cliente IG invece, l'ammontare di rimborso dipenderà dai volumi di trading:
-
Da 250.000 a 500.000 unità mensili il rimborso sarà di 0,50 euro ogni 1.000 unità;
-
Oltre 500.000 unità mensili il rimborso sarà di 1 euro ogni 1.000 unità.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.