Dopo infinite trattative, si è finalmente raggiunto l’accordo fra l’Unione Europea e il Regno Unito per Brexit: così viene garantita, da subito, la certezza del diritto nei tanti rapporti fra la UE e UK e si evitano i conflitti economici e sociali di un’uscita traumatica e disordinata che è stata fortunatamente evitata.
Le questioni che si sono trascinate più a lungo nei negoziati e che quasi concretizzavano lo scenario del no deal sono state tre: le regole per impedire che nel lungo termine le imprese britanniche possano fare concorrenza sleale a quelle europee, il meccanismo di risoluzione per eventuali controversie e l’accesso dei pescatori europei alle acque britanniche. Nonostante il risultato finale sia stato più vicino alle posizioni iniziali dell’Unione Europea, Boris Johnson ha potuto presentare l’accordo come una vittoria.
A livello tecnico la valuta di Sua Maestà si trova in prossimità dei massimi pluriennali dopo aver rimbalzato da area 1,3200 a contatto con la trendline ascendente che collega i minimi di marzo 2020 con il low segnato durante la prima parte di dicembre. Il trend in atto è chiaramente rialzista nel breve termine e la tenuta dei supporti statici a 1,3516 e 1,3483 favorisce l’implementazione di strategie rialziste. Per quanto riguarda un’operatività intraday si potrebbero valutare ingressi long alla rottura di 1,3586, livello che delimita la recente area laterale visibile su un timeframe a 30 minuti.
GBP/USD: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
A livello operativo, si potrebbero valutare strategie long di tipo breakout al superamento di area 1,3586. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 1,3541, mentre l’obiettivo a 1,3620.
Per questo tipo di operatività si presta il Certificato Turbo24 Long di IG con ISIN DE000A223MU1, leva 10 e prezzo ask a 13,61 euro. Con il Turbo Calculator vediamo i livelli corrispondenti sul Certificate: prezzo di entrata a 13,82 euro, stop loss a 13,37 euro e target a 14,163 euro. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo che:
- 1 Turbo24 = 0,01 euro a punto
- 10 Turbo24 = 0,10 euro a punto
- 100 Turbo24 = 1 euro a punto
- 1.000 Turbo24 = 10 euro a punto
Ad esempio, pensiamo di comprare 50 pezzi del Certificato Turbo24 con ISIN DE000A223MU1 per un controvalore di 680 euro. Se il nostro target venisse raggiunto potremo vendere i prodotti incassando 708,15 euro. Se invece dovesse venire raggiunto lo stop loss si avrebbe la possibilità di vendere i Certificate a 668,5 euro.
L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò i prezzi dovranno raggiungere quota 1,220473, dove si trova il Knock-Out del Certificate.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.