Le quotazioni del Nasdaq 100 proseguono in sostanziale lateralità, ormai vicini alle festività natalizie caratterizzate da volumi in forte calo. Oltreoceano i mercati sono in balia del Presidente uscente Trump: il tycoon ha dichiarato che il piano di stimoli da 900 miliardi di dollari appena approvato dal Congresso non va bene.
Trump ha dichiarato che il risultato di mesi di discussioni al Congresso "è una vergogna", aggiungendo di voler aumentare gli assegni da 600 a 2.000 dollari. A questo punto trader e investitori si stanno chiedendo se davvero il tycoon possa apporre il veto o se comunque firmerà il pacchetto, che ha un’importanza fondamentale per la ripresa dell’economia nazionale.
La questione potrebbe subire ulteriori slittamenti dannosi al recupero USA e i mercati lo hanno percepito. Complici i volumi in calo, l’indice Nasdaq 100 prosegue in lateralità in prossimità dei massimi storici a 12.787,90 punti registrati la scorsa ottava.
Analizzando la struttura tecnica di breve periodo, i corsi si mantengono al di sopra del supporto statico più importante in area 12.468,30 punti, testato chirurgicamente con lo storno di inizio ottava. Sul grafico giornaliero proprio nella seduta di lunedì 21 si è formato un interessante pattern dalle implicazioni rialziste (Long tailed Pin Bar) che potrebbe preannunciare un nuovo rialzo dei corsi in caso di un breakout della recente area di consolidamento. In ottica intraday si potrebbero quindi valutare ingressi long al superamento di area 12.760 punti.
Indice di Borsa Nasdaq 100: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
A livello operativo, si potrebbe valutare strategie long di tipo breakout al superamento di area 12.760 punti. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 12.728 punti, mentre l’obiettivo a 12.786 punti.
Per questo tipo di operatività si presta il Certificato Turbo24 Long di IG con ISIN DE000A224T39, leva 10 e prezzo ask a 13,037 euro. Con il Turbo Calculator vediamo i livelli corrispondenti sul Certificate: prezzo di entrata a 13,34 euro, stop loss a 13,02 euro e target a 13,60 euro. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo che:
- 1 Turbo24 = 0,01 euro a punto
- 10 Turbo24 = 0,10 euro a punto
- 100 Turbo24 = 1 euro a punto
- 1.000 Turbo24 = 10 euro a punto
Ad esempio, pensiamo di comprare 50 pezzi del Certificato Turbo24 con ISIN DE000A224T39 per un controvalore di 652 euro. Se il nostro target venisse raggiunto potremo vendere i prodotti incassando 680 euro. Se invece dovesse venire raggiunto lo stop loss si avrebbe la possibilità di vendere i Certificate a 651 euro.
L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò i prezzi del principale indice azionario Usa dovranno raggiungere quota 11.462,96 punti, dove si trova il Knock-Out del Certificate.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.