Sui mercati è tornato il sereno dopo che gli investitori avevano iniziato ad entrare in un leggero clima di risk-off causato dal ritorno delle misure di contenimento per arginare il contagio da Covid-19. La positività è incrementata a causa delle notizie in merito alla campagna vaccinale in Europa, con l’EMA che potrebbe approvare la soluzione di Pfizer e BioNTech già il prossimo 21 dicembre e non il 29, come inizialmente previsto.
Oltre a questo, la FDA ha affermato che il prodotto di Moderna è efficace al 94,1%, suggerendo come anche questo vaccino potrà presto venire approvato. Ricordiamo come l'Autorità si riunirà il prossimo 17 dicembre per prendere una decisione.
Sul fronte valutario si evidenzia come l’EUR/USD continui a rimanere su livelli piuttosto elevati anche dopo le recenti parole del Governatore della Banca centrale Finlandese, Olli Rehn, che ha affermato come la BCE stia monitorando il cambio da molto da vicino.
Da un punto di vista grafico, l’EUR/USD potrebbe essere pronto per una correzione, con i prezzi che non riescono a superare la linea di tendenza ottenuta collegando i massimi del 31 luglio e 6 agosto 2020. Le quotazioni potrebbero quindi essere dirette verso la trendline disegnata con i top del 9 e 22 ottobre 2020 e transitante a 1,2028.
Su tale zona i corsi avrebbero la possibilità di riprendere vigore, in quanto verrebbe completato il pullback del livello dinamico appena citato. La violazione di tale sostegno porterebbe invece i venditori verso il supporto a 1,1873, ereditato dai massimi dell’11 settembre scorso. Una correzione all’interno dell’attuale uptrend sarebbe certamente salutare in quanto i compratori potrebbero ritrovare le forze per un nuovo allungo verso gli ostacoli a 1,22.
EUR/USD: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
Seguendo l’idea di un ritracciamento nel breve periodo, si potrebbero valutare strategie di natura short da 1,2130 con stop loss a 1,2170 e obiettivo a 1,2070. Per questa strategia si presta il Certificato Turbo24 Long di IG con ISIN DE000A224YG3, leva 14 e prezzo ask a 8,3 euro.
Sul Certificate, i livelli operativi identificati con il Turbo Calculator sono: prezzo di entrata a 8,856 euro, stop loss a 8,456 euro e target a 9,455 euro. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo che:
- 1 Turbo24 = 0,01 euro a punto
- 10 Turbo24 = 0,10 euro a punto
- 100 Turbo24 = 1 euro a punto
- 1.000 Turbo24 = 10 euro a punto
Ad esempio, pensiamo di comprare 100 pezzi del Certificato Turbo24 con ISIN DE000A224YG3 per un controvalore di 885,6 euro. Se il nostro target venisse raggiunto potremo vendere i prodotti incassando 945,5 euro. Se invece dovesse venire raggiunto lo stop loss si avrebbe la possibilità di vendere i Certificate a 845,60 euro.
L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò i prezzi del cambio dovranno raggiungere quota 1,3015, dove si trova il Knock-Out del Certificate.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.