Oggi gli indici Russell subiscono delle modifiche importanti nell'ambito della consueta ricostituzione annuale. Tali cambiamenti riguarderanno due dei titoli più discussi degli ultimi tempi, viste le violente oscillazioni che li hanno contraddistinti. Stiamo parlando dei meme stock GameStop e AMC Entertainment.
Il rivenditore di videogiochi avanzerà di graduatoria e passerà dal Russell 2000, che comprende le imprese di piccola capitalizzazione, al Russell 1000, che riguarda le aziende maggiormente capitalizzate. Viceversa, la catena di cinema rimarrà ancora in serie cadetta.
Russell: come funziona la ricostituzione annuale
Come è possibile una promozione di GameStop e una bocciatura di AMC quando le performance azionarie negli ultimi tempi sono state a netto vantaggio della seconda e la capitalizzazione della società di Dallas è solo quasi la metà di quella di AMC? La spiegazione sta tutta nel funzionamento relativo al passaggio da un indice all'altro.
Più precisamente, nonostante la ricostituzione avverrà oggi, i dati riguardo la capitalizzazione delle società a cui far riferimento sono quelli del 7 maggio. In quella data, per avanzare di categoria era necessario avere un valore di mercato superiore a 7,3 miliardi di dollari.
Allora le performance in Borsa di AMC non erano ancora arrivate al punto da superare tale soglia; infatti la capitalizzazione della società con sede a Kansan City era di appena 4,3 miliardi di dollari, mentre quella di GameStop di 11,2 miliardi di dollari. La cosa sembra paradossale se si considera che da quel momento l'aumento di valore delle azioni di AMC è stato del 480%, mentre quello del titolo GameStop di solo il 38%.
Meme stock: quali effetti dopo il ribilanciamento del Russell
Gli effetti sui titoli GameStop e AMC potranno non essere banali a partire da oggi. Lasciando le small cap ed entrando nell'universo delle large cap, GameStop sarà soggetto all'acquisto delle azioni dei fondi che replicano il Russell 1000 e alla vendita di quelli che ricalcano il Russell 2000.
Nonostante il denaro circolante nei fondi del primo tipo sia 3 volte superiore di quello dei fondi del secondo tipo, il peso del rivenditore di videogiochi nel nuovo indice è di molto inferiore rispetto a quello che lo stesso aveva nel vecchio. Considerando l'attuale capitalizzazione della società, sul Russell 2000 GameStop aveva un peso di circa lo 0,5%, sul Russell 1000 conterà per pochi centesimi di punto.
Di conseguenza, la bilancia tra le due forze contrapposte, quella di vendita e quella di acquisto, penderà a favore della prima. Storicamente, non hanno avuto molta fortuna i titoli che sono passati da un indice all'altro nell'anno successivo della transizione, proprio perché hanno meno influenza all'impatto sugli investitori che puntano le grandi aziende.
Per AMC invece è tutta un'altra storia. Con la capitalizzazione attuale, la società sarà la più grande di tutto l'indice Russell 2000 una volta effettuato il ribilanciamento, staccando di netto la seconda in classifica, Ovintiv, che ha un valore di mercato di meno di un terzo. A quel punto entrano in gioco i gestori attivi i quali, per limitare il rischio di allontanarsi dal benchmark, potrebbero scegliere di acquistare le azioni di AMC, facendone salire le quotazioni.