Lo scalping è una tecnica di trading che punta ad ottenere un veloce profitto, sfruttando i movimenti di brevissimo termine sui mercati finanziari. Spesso utilizzata sugli indici di Borsa come il DAX e il NASDAQ è una strategia che necessita di strumenti estremamente liquidi per essere messa in atto.
È importante, infatti, che l’ordine non subisca quello che tecnicamente viene chiamato “slippage”, ovvero un cambio di prezzo dovuto alla mancanza di offerte sul book di negoziazione. Fare scalping su titoli sottili e poco scambiati inficerebbe sul rendimento della tecnica proprio perché piccolissime differenze di percentuale fanno la differenza tra una operazione in profitto ed una in perdita.
Quando è meglio fare scalping
Il momento migliore per fare scalping è l’apertura di un determinato mercato. La mattina, intorno alle ore 9:00 se parliamo di mercati europei. Per quanto concerne Wall Street l'orario migliore è intorno alle 15:00. È in questi momenti che la volatilità è più alta, cosa che consente di ottimizzare al massimo la propria esposizione ottenendo il massimo risultato nel minor tempo possibile.
Le tempistiche sono un fattore fondamentale quando si fa scalping: meno tempo rimaniamo sul mercato, minore sarà il rischio a cui andiamo incontro. Uno scalper preferisce ottenere un risultato limitato in termini di punti, piuttosto che rimanere sul mercato per diverse ore, magari dovendo lasciare la posizione aperta durante la notte esponendosi a dei rischi troppo elevati visto l’importante utilizzo della leva finanziaria.
I rischi della leva finanziario quando si fa scalping
Se dovessimo paragonare uno scalper ad un pilota di auto, diremmo che lo scalper è quel pilota che spinge sull’acceleratore solamente quando davanti a lui ha un rettilineo sgombro di auto. Lo scalper non vuole prendere rischi inutili azzardando sorpassi pericolosi, spinge sull’acceleratore (la leva finanziaria) solo quando le condizioni stradali lo permettono.
Ecco che uno scalper azzarda un’operazione ad alto potenziale di guadagno solo quando tutti gli elementi del puzzle vanno nella stessa direzione. I prezzi si trovano su un supporto importante ed i volumi cominciano a crescere? Questi potrebbero essere due elementi che potrebbero convincere uno scalper ad azzardare una operazione al rialzo.
Vuoi imparare a fare scalping come un professionista?
Impara a fare scalping da uno dei migliori scalper al mondo, segui il corso di Giancarlo Prisco.
Iscriviti con lo sconto del 20% da QUI.