Grandi mosse finanziarie dagli Emirati Arabi Uniti con ADX che ha siglato un nuovo accordo. L’Abu Dhabi Securities Exchange si è unito con il provider FTSE Russell per creare l'indice FTSE ADX 15, un benchmark blue chip che replica l’andamento delle prime 15 società della Borsa di Abu Dhabi, selezionate da una combinazione di capitalizzazione di mercato rettificata per il flottante e valore medio giornaliero di negoziazione.
Il nuovo indice supporterà il mercato dei derivati lanciato di recente dalla Borsa e la creazione di ETF e altri veicoli di investimento che replicano l'indice, aprendo maggiori opportunità per investitori ed emittenti nazionali e internazionali. L'ADX è il secondo mercato azionario del Golfo per valore di mercato e sta cercando di avere un ruolo chiave nei prodotti di investimento all'avanguardia.
FTSE ADX 15: tutto quello che c’è da sapere
Conosciuto anche come FADX 15, il FTSE ADX 15 è stato lanciato il 30 marzo 2022 e includerà le 15 società più grandi e liquide dell'ADX, accuratamente selezionate utilizzando una combinazione di capitalizzazione di mercato corretta per il flottante e valore medio di negoziazione giornaliero.
La creazione del FADX 15 è la prima di una suite di indici in co-branding sviluppati da ADX e FTSE Russell e segue da vicino l'annuncio dei nuovi indici di settore FTSE ADX che sfruttano l'Industry Classification Benchmark (ICB), una classificazione industriale globale standard.
La partnership di ADX con FTSE Russell è la prima del suo genere nella regione. Nell'ambito dell'ambiziosa strategia della Borsa lanciata lo scorso anno per attirare più investitori internazionali e aumentare la liquidità, ADX ha ampliato le sue offerte di asset class, inclusa l'introduzione di future su azioni singole nel quarto trimestre del 2021.
Il FADX 15 sarà utilizzato come base per il lancio di nuovi prodotti indicizzati su ADX nel corso di quest'anno. La partnership tra ADX e FTSE Russell ha anche visto l'indice FTSE ADX General sostituire l'ADX General Index a gennaio 2022.
FTSE ADX 15: i commenti dei CEO di ADX e FTSE Russell
Saeed Hamad Al Dhaheri, CEO di ADX, ha affermato che l'introduzione dell'indice FTSE ADX 15 è una pietra miliare che sottolinea l'impegno dell'Exchange di fornire agli operatori del mercato prodotti di investimento all'avanguardia che si allineano con standard di livello mondiale.
"Gli indici sviluppati in collaborazione con FTSE Russell sosterranno il nostro obiettivo di creare un mercato dei capitali vivace e liquido che offra opportunità di crescita sostenibile agli investitori di tutto il mondo", ha affermato il CEO.
“Accogliamo con favore il lancio del nuovo indice FTSE ADX 15 come primo indice co-sviluppato nell'ambito della partnership strategica FTSE ADX. Questa collaborazione crea benchmark di nuova generazione per questo mercato vivace e in crescita e porta l'esperienza di livello mondiale degli indici di FTSE Russell in una delle più grandi borse della regione del Golfo", ha affermato Arne Staal, AD di FTSE Russell.