Sono davvero entusiasta per BIZ TIME, l’indicatore che abbiamo presentato qualche settimana fa al webinar del lunedì, che basa i suoi calcoli non sul prezzo degli strumenti finanziari, ma sul tempo. Utilizzando questo strumento mi sono accorto che è in grado di tracciare dei livelli di supporto e resistenza molto importanti e validi. Vi faccio subito un esempio sul DAX, l'indice della Borsa tedesca.
DAX: la quadratura spazio/tempo
Sul grafico del DAX vediamo come i prezzi hanno segnato un doppio massimo in concomitanza di un livello tracciato dal BIZ TIME. Su tale area, lo stocastico ha segnato una divergenza ribassista, dandoci un'ulteriore conferma che i corsi sarebbero scesi. Così è stato! Dopo qualche giorno di lateralità (succede sempre prima delle inversioni importanti) il principale listino teutonico ha intrapreso la strada del ribasso e in pochi giorni ha ritracciato il rialzo iniziato a luglio.
DAX: ecco il target del movimento ribassista
Con massimi e minimi decrescenti, possiamo affermare che il DAX è in trend ribassista. Ma qual è il target di questo movimento? Anche in questo caso ci viene in aiuto il nostro BIT TIME: il target è posizionato esattamente a 15.000 punti, ovvero dove è posizionato il livello dell'indicatore color ciano.
Quello che abbiamo visto utilizzando questi livelli è che i prezzi sono come una pallina da ping pong, che rimbalzano da un livello all’altro. Se non c’è una zona intermedia come in questo caso, è molto probabile che le quotazioni si rechino spedite sul livello più vicino.
Indicatore BIZ TIME applicato a diversi timeframe
Il BIZ TIME può essere utilizzato su diversi timeframe, tra cui quelli molto brevi come quelli a 5 o ad 1 minuto. Proprio questi ultimi si trovano a mio avviso le opportunità migliori. Quando i prezzi si trovano su un supporto o una resistenza importante ma lo stocastico non presenta nessuna divergenza è molto probabile che avvenga una rottura di tale livello che porti i prezzi a muoversi in maniera molto repentina verso il successivo. Questo permette di fare delle operazioni profittevoli molto veloci.
Parleremo del Biz Time questa sera alle 18.00, al webinar del lunedi, iscriviti da QUI