Tra le “armi” che preferisco tra quelle presenti nel mio personale arsenale del trader, metto sicuramente il sentiment trading. Tanto semplice quanto potente, questo strumento permette di sapere, a colpo d’occhio, come sono posizionati gli altri trader su un determinato strumento finanziario.
Vi sembra una informazione da poco? Non è così!
È risaputo che la stragrande maggioranza dei trader perde denaro, motivo per cui, sapere come la maggior parte è posizionata, ci permette di filtrare, fin da subito, la nostra operatività, scegliendo in maniera consapevole tra una operazione al rialzo ed una al ribasso.
Da quando l’Esma (l’organismo europeo che regola i mercati finanziari) ha imposto ai broker di scrivere, sul proprio sito, la percentuale di trader perdenti, questo dato è stato palesato. Mediamente l’80% dei clienti dei broker perde soldi.
Questo significa una cosa sola: quando la gran parte dei trader è posizionata per esempio Long, molto meglio andare alla ricerca di operazioni ribassiste.
Su quali strumenti utilizzare il Sentiment Trading
Il sentiment trading è utilizzabile su tutti quegli strumenti che non hanno una palese natura rialzista. Questo significa, per esempio, che il Sentiment trading è perfetto per i cambi forex, ma è inutilizzabile sulle azioni, dove gli investitori sono tendenzialmente posizionati al rialzo.
Vuoi avere il sentiment trading sul tuo grafico?
Apri un conto con www.kimuratrading.com , il broker che utilizziamo noi trader di Investire.biz
Vuoi ricevere il corso sul Sentiment trading in regalo?
Apri un conto con www.kimuratrading.com e versa almeno 2.000 euro, il corso sarà in omaggio.