Erano i primi giorni del 2018 quando il prezzo dell'EuroDollaro toccò questi livelli. Il cambio tra la divisa unica europea e quella americana sembrava lanciato a nuovi massimi che avrebbero portato il prezzo ben oltre la soglia di 1,3. Eppura allora dopo avere formato una base su una fascia che va da 1,2155 a 1,2240 EurUsd iniziò a lateralizzare tra questi livelli e la fascia che va da 1,2450 a 1,2550 prima di cambiare improvvisamente direzione.
Fu proprio quel cambio di sentiment che diede il via a quel lungo periodo favorevole al dollaro Americano che sembrava poter addirittura spingere sulla parità le quotazioni del biglietto verde contro l'euro già nel corso del 2020.
Sappiamo poi come è andata nel corso di questo anno strano, con i prezzi del cambio che non sono mai arrivati alla soglia del pareggio. Anzi, addirittura abbiamo assistto all'inizio di una nuova fase favorevole per le quotazioni dell'Euro. Il movimento iniziato in estate è stato finora capace di ripostare il cambio euro-dollaro dai minimi di quest'anno alle porte di quell'area di lateralità di quasi 3 anni fa. E il trend potrebbe non essere finito, con molti operatori di mercato che vedono le quotazioni lanciate in area 1,25 nel breve termine.
La mia è una voce che va in controtendenza rispetto a chi si aspetta che il cambio possa addirittura andare oltre area 1,25. Ed ecco dunque che come dice il titolo, penso si possa sviluppare una strategia short di euro e long di dollaro. Vi spiego il motivo della mia entrata short.
Il prezzo dell'euro è salito con foga nelle ultime settimane e penso che debba rifiatare. E proprio l'aver avvicinato quella soglia resistenziale di cui ho scritto prima mi ha fornito lo spunto per tentare uno short con rischio rendimento di 1:3. Analizzando Ichimoku vediamo come proprio per il fatto di essere salito molto velocemente il prezzo di EurUsd si trovi molto molto distante un pò da tutte le linee, sopratutto da quella Kumo.
Un ritorno verso la nuvole dovrebbe dunque effettuarlo. Quindi sono entrato short con Stop sopra 1,22 e target a 1,1965. L'obiettivo della strategia è molto ambizioso ma comunque ci saranno traguardi intermedi.