Salve a tutti amici di investire.biz. Eccoci qua con il resoconto e l’analisi della settimana di contrattazioni dal 7 settembre all’11 settembre 2020. Iniziamo come sempre da EUR/USD.Come la scorsa settimana, ci troviamo in un momento di debolezza del trend rialzista. EUR/USD chiude questa settimana segnando un +0,05%, con una volatilità dello 0,46%. Sul piano tecnico, il prezzo è sostenuto da un’area supportiva a 1,1770 circa. Ottime le possibilità di una forte salita nelle prossime settimane.
GBP/USD
Questa settimana il mercato ha visto la Sterlina indebolirsi a causa delle incertezze causate dalla Brexit. GBP/USD ha chiuso la settimana lasciando sul terreno il -3.62%, con una volatilità dello 0,81%. Attenzione però, poiché il cambio ha raggiunto un importante livello chiave del mercato situato in area 1,2787 circa, sul quale mi aspetto una reazione. In caso di violazione di tale supporto, potremmo aspettarci un’ulteriore discesa fino ad area 1,2600.
USD/CAD
Il cambio chiude la settimana segnando un +0,59% e con una volatilità dello 0,07%, compiendo un rimbalzo verso l’alto. Nelle prossime settimane mi aspetto una continuazione del trend ribassista. Cerco quindi di sfruttare quest’occasione per cercare di posizionarmi short al prezzo più alto possibile.
NZD/USD
In rosso anche il Dollaro neozelandese a confronto con il Dollaro USA, che chiude la settimana segnando un -0,79% e con una volatilità dello 0,81%.
AUD/USD
AUD/USD chiude leggermente in negativo, segnando -0,04% e con una volatilità dello 0,70% ma dando buoni propositi per la settimana entrante. Sembra infatti che abbia completato una fase di ritracciamento e che sia pronto a proseguire nella sua ascesa portandosi verso nuovi massimi.
USD/JPY
Difficile la situazione per USD/JPY, che chiude la settimana segnando un -0,09% e con una volatilità molto bassa, ovvero dello 0,20%.
Molto probabilmente ci troviamo in una fase di accumulo in cui la volatilità va via via comprimendosi, andando poi ad esplodere. In conclusione, possiamo dire che quest’ultima settimana non ci abbia regalato grandi opportunità di trading, ma che sicuramente si siano gettate le basi per ampi e profondi movimenti che avverranno con molta probabilità nelle prossime settimane.
Augurandovi un buon trading a tutti vi saluto.