Buongiorno ragazzi. Nella giornata di ieri, la riunione della Banca Centrale Europea ha avuto l'effetto di dare un grande slancio alla moneta unica nei confronti della maggior parte delle altre valute. In serata però l'Euro ha perso forza e il suo slancio annullato nella maggior parte dei casi.
Questo non è accaduto nei confronti della Sterlina inglese: se osserviamo la candela creata nella giornata di ieri sul grafico di EUR/GBP, vediamo una bella candela verde che è andata ad abbattere con forza la resistenza in area 0,9150 - 0,9175. Osservando il grafico da più lontano si può notare una situazione interessante.
Da agosto 2016 i prezzi sono sempre stati compressi tra due resistenze mensili, che ho evidenziato con le linee gialle. Possiamo quindi notare come ieri le quotazioni del cross siano state respinte proprio poco al di sotto della parte superiore del range. Personalmente credo sarà difficile per i corsi violare la fase di compressione, ma se così fosse ci verrebbero fornite le conferme sulla nascita di un nuovo trend rialzista.
Per provare a sfruttare lo slancio di ieri, io proverò un long su timeframe inferiori tentando un ingresso a 0,9169 e individuando uno stop loss a 0,9131 (chiusura a 4 ore). Prenderò invece profitto a 0,9268.