Oggi l'attenzione del mercato è tutta rivolta alla riunione della BCE che inizierà alle 14:30 a Francoforte (Diretta streaming BCE). Inevitabilmente le quotazioni dell'euro-dollaro verranno influenzate da quanto dirà Christine Lagarde su inflazione e politica monetaria dell'Eurozona.
Analizzando le quotazioni del cambio EURUSD sul grafico daily, si può notare come il trend ribassista principale sia ancora in essere. Da alcuni giorni tuttavia i corsi di euro-dollaro hanno iniziato a scambiare all'interno di un trading range compreso tra il minimo del 12 ottobre in area 1,1525 e il massimo del 25 in area 1,1665.
Al momento quindi il cambio sembra non avere una direzionalità ben definita, che generalmente in questi casi può arrivare da notizie macro di particolare rilevanza. O da eventi come il meeting odierno della BCE.
Questa fase di stallo può dunque essere utilizzato anche per impostare alcune strategie di trading. Ed ecco dunque alcuni livelli per andare long o short su EURUSD. I prezzi attuali si attestano in area 1,16, soglia dove è possibile che il cambio stia cercando supporto per un rimbalzo con primo target posto sulla resistenza a 1,1665. Se non dovesse reggere questa area, il primo target ribassista naturale sarebbe sul supporto a 1,1525.