Il rimbalzo registrato dai minimi di periodo dalle quotazioni tra dollaro australiano e quello americano sembrano aver riportatato i corsi del cambio in prossimità di un'area resistenziale di matrice statica. Questo è quello che si evince analizzando il grafico giornaliero, dove i corsi di AUD/USD sono arrivati in area 0,7296 e 0,7333, importante area resistenziale identificata dall'indicatore Ichimoku.
AUD/USD: cosa dice l'analisi Ichimoku
Ma vediamo meglio cosa ci dicono le linee di Ichimoku tracciate sul chart di AUD/USD. Se si osserva la linea nera Chikou presentre sul grafico, vediamo come questa abbia testato i prezzi dei 26 periodi precedenti. La linea rossa, la Tenkan, si trova invece al di sotto della Kijun (identificata dalla linea blu): questo è un segnale ribassista per i prezzi del cambio. Oltre a questo, si può notare come l'andamento piatto di quest'ultima linea identifichi un altro ostacolo a 0,7296.
In base a questi elementi tecnici, la mia view su AUD/USD è quindi ribassista di Dollaro australiano in quanto nell'ultimo periodo i corsi del Dollaro USA sono riusciti a rialzare la testa in maniera importante. Da un punto di vista operativo, si potrebbero valutare strategie di stampo short da 0,7289 con stop loss identificabile a 0,7345 e target a 0,7173.