Era ormai da diversi giorni che seguivo il cross GBP/CAD sul grafico giornaliero, in quanto si può notare come le quotazioni si trovino all'interno di un canale rialzista. Le quotazioni si sono nuovamente avvicinate verso la parte superiore della figura, aprendo le porte a una possibile strategia operativa di matrice short. Vediamo tutti i motivi.
GBP/CAD: l'analisi tecnica
Le quotazioni di GBP/CAD sono tornate verso la parte superiore del canale menzionato prima, area che in passato ha respinto le forze dei compratori. Questo fa capire che sono stati aperti diversi ordini al ribasso (probabilmente da istituzionali). Dato che la maggior parte dei trader perde denaro però, una nuova discesa immediata sarebbe troppo ovvia: la mia idea quindi è semplice.
Credo che i prezzi saliranno nuovamente segnando nuovi massimi, andando così ad intercettare gli stop loss degli operatori posizionati al ribasso e aprendo in tal modo i buy stop dei trader che entrano a ogni breakout. In questo modo gli istituzionali si creeranno maggiore liquidità e controparte per poter scendere senza problemi.
GBP/CAD: le strategie operative
Operativamente il mio punto di ingresso sarà collocato in area 1,7222. Una volta che le quotazioni arriveranno a questo livello scalerò il timeframe a quello a 1 minuto e attenderò un cambio di tendenza. Una volta che si verificherà il cambio di direzionalità entrerò al nuovo tocco della zona menzionata.
Lo stop loss sarà collocato sul massimo più recente che si sarà creato sul grafico a 1 minuto al momento dell'ingresso in posizione. Per quanto riguarda i target invece, il primo sarebbe collocato a 1,7170, il secondo a 1,7150 e il terzo alla fne del canale.