Sul cross Forex AUD/JPY si è verificata la rottura dell'importante resistenza statica compresa tra 77,50 e 78, con i prezzi che hanno dato il via a una fase di attesa, forse alla ricerca di un pullback prima di ripartire.
Da maggio 2019 l'ostacolo appena menzionato ha sempre respinto ogni tentativo di rottura, e con la rottura di oggi i compratori potrebbero essere riusciti a dare vita ad un movimento propedeutico a nuovi rialzi.
AUD/JPY: i fattori che sostengono il rialzo e le strategie operative
Sono due gli elementi che danno credito alla rottura menzionata prima:
- L'analisi grafica mette in luce una figura di testa e spalle rovesciato, con la prima spalla costruita nello scorso 24 settembre, la testa il 28 ottobre 2020 e la seconda spalla il 19 novembre scorso. Sul grafico ho evidenziato la neckline con una linea turchese. La conferma è avvenuta e ora si attende solo un'ulteriore convalida con un pullback sulla linea del collo.
- Il Detrended Price Oscillator sembra veleggiare in territorio positivo in maniera stabile, anche in questo caso sono quindi possibili spunti ascendenti
A livello operativo, l'entrata per una strategia di stampo long potrebbe già essere effettuata a mercato o alla rottura dei massimi precedenti per avere maggiori sicurezze. Lo stop loss sarà invece localizzato a 76,70, mentre i target potranno essere ricercati nel medio periodo, nello specifico a 85 e 90, corrispondenti alla resistenza in essere da febbraio 2018 e il massimo registrato a settembre 2017.