Uno dei metodi per utilizzare l'indicatore SPEED, che vedremo al corso " La fisica applicata alla Borsa" è sicuramente quello dell'individuazione del cambiamento di una tendenza su un grafico di lungo periodo. Nel caso in figura, vediamo come sia l'indicatore SPEED che lo SPEED derivato siano stati applicati al chart dell'EUR/USD.
Se torniamo a dicembre 2018 possiamo vedere come i massimi in area 1,25/1,26 si siano formati in corrispondenza di un calo della velocità. Questo elemento è stato prezioso perchè indicava una cosa che poi si è verificata: la potenziale inversione del movimento ascendente principale. Da quel momento il trend è virato al ribasso fino a poche ottave fa, quando le quotazioni hanno virato al rialzo.
EUR/USD: analisi del trend attuale con l'indicatore SPEED
Come possiamo fare a capire come proseguiranno i prezzi dell'EUR/USD in futuro? Anche in questo caso un aiuto arriva dall'indicatore SPEED, visto che con questo algoritmo possiamo fare molto di più che scovare le inversioni di tendenza. Come si può osservare, l'indicatore si è posizionato nella parte positiva del quadrante e al momento non ha segnato nessuna divergenza (calo di velocità).
Questo indica come le probabilità che il trend in atto continui siano molto alte. Dato che questa informazione è stata ottenuta dal grafico settimanale, una strategia potrebbe essere quella di spostarsi su un chart con un timeframe più basso, in modo tale da scovare un punto di ingresso corretto. Ma questo lo vedremo al corso.