Archiviati i meeting delle Banche centrali, nella settimana appena iniziata il focus sarà rivolto principalmente ai dati macroeconomici. Nel dettaglio, una delle giornate più importanti sarà quella del 30 marzo, in cui si conosceranno i dati sull’inflazione tedesca di marzo (preliminare). Il consensus degli analisti censiti da Bloomberg vede il dato calmierarsi dall’8,7% al 7,6%. Nella stessa giornata, i riflettori saranno puntati agli USA, dove sarà pubblicata la terza lettura del PIL del 4° trimestre 2022, attesa al 2,7% su base annuale.
Il 31 marzo si conosceranno invece le misurazioni sul Prodotto Interno Lordo inglese del 4° trimestre 2022 (finale) atteso piatto allo 0%. Il principale focus di giornata sarà rivolto all’indice dei prezzi al consumo dell’Eurozona di marzo (preliminare), visto passare dall’8,5% al 7,2%. Tuttavia, la rilevazione core, depurata degli elementi più volatili, dovrebbe salire dal 5,6% al 5,8%, raggiungendo un nuovo record. Per quanto riguarda i discorsi degli esponenti delle Banche centrali, stando a quanto riportato il 24 marzo da Bloomberg, sono attesi per la BCE Simkus, Centeno, Schnabel e Jefferson il 27 marzo, Muller il 28 marzo, Kazimir il 29 marzo, Lagarde e Kazaks il 31 marzo.
Per quello che invece riguarda la Federal Reserve, sono attese le audizioni di Jefferson il 27 marzo, Barkin e Collins il 30 marzo e Barr, Williams, Waller e Cook il 31 marzo. I discorsi dei Presidenti della Fed potrebbero fornire un quadro ancor più chiaro dopo il meeting dell’istituto centrale dello scorso 22 marzo.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.