Nella video analisi odierna torniamo a parlare della strategia di Spread Trading tra DAX40 e ITA40, due dei più importanti indici borsistici a livello europeo che potranno essere i protagonisti di questa ultima giornata di borsa prima della chiusura del trimestre.
Spread Trading - Operatività su DAX40 e ITA40
La motivazione principale dell’operazione si slega dai livelli operativi dei differenti indici. Oggi l’agenzia Moody’s è chiamata a esprimere un aggiornamento sul giudizio legato all'Italia, attualmente è "Baa3" negativo, l'ultimo livello prima di entrare nel segmento speculativo, detto anche high yield o junk, spazzatura.
Nel caso in cui il Belpaese ricevesse un downgrade, l’indice principale italiano potrebbe entrare in una fase di contrazione. La debolezza dell’ITA40 può essere compensata con un over performance dell’indice tedesco. Attuando questa strategia abbiamo la possibilità di non esporci all’andamento dei corsi, bensì alla differenza delle performance dei singoli indici.
Per entrare nel momento migliore conviene comunque trovare un livello di prezzo in cui l’indice tedesco può sospendere la discesa, tale operazione permette di avere maggior vantaggio statistico.
Esempio operativo:
L'operazione rimarrà aperta aperta per due giorni esatti, al termine dei quali si potrà chiudere interamente. Questa strategia operativa non può essere usata se non si dispone dell'indicatore Range Indicator, presente nella piattaforma del broker Kimura Trading.